Founder Senior
La Fender Telecaster del Punk
Era il 1975 quando un giovane fan di Woody Guthrie si presentò in una strada di Newport con pochi effetti personali tranne la sua fidata chitarra. Quell'uomo è diventato Joe Strummer, leader dei Clash e voce di una generazione.
È il 1975, John Graham Mellor conosciuto come Woody Mellor era il cantante dei 101ers una “squat-rock” band che suona nei pub di Londra, quando acquisisce una Sunburst Telecaster leggermente usata ma ancora totalmente di serie. Contrariamente a quanto riferito che "Woody" Mellor ha acquisito una Telecaster per emulare il pacifista Woody Guthrie, il futuro chitarrista punk rock noto come Joe Strummer è stato effettivamente ispirato a suonare una Telecaster di Wilko Johnson, il chitarrista della band britannica Dr. Feelgood, che brandiva la sua Telecaster come un'arma.
Mellor paga £ 120 per la Tele, che sostituisce una Gretsch White Falcon e una Hofner a sei corde come sua chitarra principale. Mellor, artista affamato perennemente al verde, guadagna i soldi per pagare la sua nuova chitarra accettando di sposare Pamela Moolman, una conoscente dal Sud Africa in modo che possa ottenere la cittadinanza britannica.
10 aprile 1976 - I 101ers seguono i Sex Pistols in uno spettacolo al Nashville Room di Londra. I Sex Pistols sono descritti da un recensore come "una banda di incompetenti". Continua dicendo: "I 101ers, in confronto, sono perfettamente gloriosi". Mellor, che ora preferisce essere conosciuto come "Joe Strummer", probabilmente ha suonato la sua Sunburst Tele appena acquisita durante questo spettacolo.
Maggio 1976 - Dopo aver visto i 101ers, Mick Jones e Paul Simonon convincono Joe Strummer a lasciare i 101ers e unirsi ai Clash. Strummer crede già che i 101ers non abbiano futuro dopo aver visto i Sex Pistols, e che il punk rock sia la via da seguire. Jones e Simonon, entrambi rifugiati della scuola d'arte, decidono che i Clash hanno bisogno di un "look" simile ai Sex Pistols (che erano scagnozzi per il negozio di abbigliamento di Malcolm McLaren "Sex"), quindi iniziano a disegnare abiti con dichiarazioni stampate su di loro. Il manager dei Clash, Bernie Rhodes, fa in modo che la band porti i suoi strumenti e vestiti in una carrozzeria dove tutto viene dipinto e stampato, inclusa la chitarra di Joe.
La chitarra era originariamente raggiante, ma nel 1976, quando si formarono i Clash, Joe voleva che la sua chitarra sembrasse più autentica. La portò in carrozzeria, dove il corpo della chitarra e il battipenna furono rifiniti con vernice spray grigia per auto e poi verniciati con vernice nera per automobili.
La Telecaster di Joe è piena di adesivi e vari slogan che sono cambiati nel tempo. Nella prima fase la parola "NOISE" è stata dipinta appena sopra il battipenna e sono stati aggiunti due adesivi. Uno diceva "Ignore Alien Order", e l'altro era probabilmente una bandiera rastafariana nella parte inferiore del battipenna. Più o meno nello stesso periodo c’era anche un piccolo adesivo appena sotto i controlli della chitarra, con la scritta "War" ma è stato raschiato e scomparve con il tempo.
Successivamente, l'adesivo "Trash City" è stato aggiunto proprio dietro il ponte, che è stato anche cambiato con quello che ha le singole sellette per ogni corda. Le meccaniche originali Kluson sono state sostituite con meccaniche Fender stile "F" e un grande punto interrogativo è stato dipinto sul retro del corpo.
Dopo la morte di Joe, la chitarra è apparsa al Rock and Roll Hall of Fame Museum, dopodiché è stata restituita alla famiglia di Joe.