Rob TheGreat

Ritorno sulla Luna - seconda e ultima parte: la corsa alla Luna del settore privato

2019-07-24 09:26:23

Anche l' industria privata si sta dando da fare nella corsa alla alla conquista della Luna.

La NASA, ad esempio, progetta di stipulare partnership con aziende spaziali private per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del progetto Artemide (Artemis) utilizzando sonde (landers) costruite da queste ultime per raggiungere la superficie lunare.

E queste sonde avranno molti altri clienti se tutto va come previsto.
Aziende come Astrobotic, Moon Express, Blue Origin stanno ricevendo molte richieste per i loro servizi di trasporto lunare.


"La nostra visione e' veramente di espandere l'economia e la sfera sociale della Terra per inlcludere la Luna" ha dichiarato l'anno scorso
Alain Berinstain, vice presidente di Moon Express, in occasione di un workshop sulla scienza lunare presso il NASA Ames Research Center in California.
"Noi vediamo la Luna come l'ottavo continente della Terra, da esplorare e anche da scavare per ricavarne risorse, come abbiamo fatto con ogni altro continente sulla Terra." ha dichiarato.

Alcune di queste richieste sono gia' pervenute.

Ad esempio la sonda della Astrobotic's Peregrine portera' 28 viaggiatori paganti bella sua prima missione sulla superficie lunare, prevista per il 2021.
La NASA ne fornira' 14; gli altri 14 arriveranno da aziende private, gruppi universitari e altre organizzazioni.



SpaceX di Elon Musk sta costruendo un'astronave da 100 passeggeri chiamata Starship e un enorme razzo conosciuto come Super Heavy per traghettare le persone da e per Marte, la Luna e altre destinazioni. Nel frattempo Jeff Bezos, che dirige Blue Origin, ha ripetutamente affermato che la sua azienda mira a contribuire a portare milioni di persone a vivere e a lavorare nello spazio.".

Un miliardario giapponese ha gia' prenotato un un viaggio intorno alla Luna con la missione Starship che e' attualmente previsto per il 2023. 
Blue Origin, nel frattempo, sta lavorando ad una grande sonda chiamata Blue Moon, le cui versioni future potranno trasportare persone.


Insomma, a quanto sembra, una colonia sulla Luna potrebbe non restare soltanto un sogno fantascientifico ancora a lungo...