Rob TheGreat

Qual è la qualità che prima di ogni altra ti aiuterá ad avere successo? Scoprilo con l'esperimento dei Marshmallow! 😊

2019-09-02 08:04:40

Una ricerca dell'Universitá californiana di Stanford durata 40 anni ha riscontrato che con questa qualità è piú probabile che tu abbia successo nella vita.

Negli anni Sessanta Walter Mischel, professore a Stanford, incominció a condurre una serie di importanti studi psicologici. 


Durante questi esperimenti Mischel e il suo team somministrarono test a centinaia di bambini, la maggior parte dei quali di età tra i 4 e i 5 anni, e rivelarono quella che ora è nota per essere una delle caratteristiche piú importanti per avere successo nella salute, nel lavoro e nella vita.


Vediamo che cosa è successo e, cosa piú importante, come puoi utilizzare i risultati dell'esperimento nella tua vita.




L'esperimento incominció portando ciascun bambino in una stanza da solo, facendolo sedere su una sedia e mettendo un marshmallow sul tavolo di fronte a lui.


A questo punto il ricercatore propose "un affare" al bambino.


Ad ognuno di loro fu detto che il ricercatore avrebbe lasciato la stanza e che se il bambino non avesse mangiato il marshmallow durante la sua assenza sarebbe stato premiato con un secondo marshmallow.


Se, al contrario, il bambino avesse deciso di mangiare il primo Marshmallow, allora non avrebbe ricevuto il secondo.


Quindi la scelta era semplice: un premio subito o due premi piú tardi.


Il ricercatore lasció la stanza per
15 minuti.


Come si puó immaginare le riprese dei bambini che aspettavano da soli nella stanza furono piuttosto divertenti.

Alcuni bambini si gettarono sul marshmallow e lo mangiarono non appena il ricercatore chiuse la porta.
Altri si dondolarono sulle sedie mentre provavano a resistere, ma alla fine cedettero alla tentazione alcuni minuti dopo l'uscita del ricercatore.
Infine alcuni dei bambini riuscirono ad aspettare per tutto il tempo fino al rientro del ricercatore.


Pubblicato nel 1972 questo studio divenne noto come "L'esperimento dei Marshmallow", ma la parte interessante arrivó anni dopo ...




Mentre gli anni passavano e i bambini crescevano i ricercatori fecero dei periodici follow up e seguirono i progressi di ogni bambino in diversi campi.


Ció che scoprirono fu sorprendente.


I bambini che avevano voluto ritardare la gratificazione e avevano aspettato per ricevere il secondo marshmallow finirono per avere voti migliori a scuola, livelli piú bassi di abuso di sostanze, una migliore risposta allo stress e migliori abilità nelle relazioni sociali.


I ricercatori seguirono i bambini per piú di 40 anni e il gruppo che attese pazientemente per ricevere il secondo marshmallow ebbe successo in ogni campo in cui venne testato.


In altre parole, questa serie di esperimenti provó che la capacità di ritardare la gratificazione fu fondamentale per il successo nella vita.  


E se ti guardi intorno puoi trovare molti esempi di come questo accade a tutti noi, non solo ai bambini dell'esperimento:


se ritardi la gratificazione di guardare la TV e ti dedichi invece a fare i compiti imparerai di piú e avrai voti migliori 


se ritardi la gratificazione di acquistare dolci e patatine mentre fai la spesa, quando ti troverai a casa mangerai in modo piú sano


se ritardi la gratificazione di finire prima i tuoi esercizi in palestra e fai invece qualche serie in piú, poi sarai piú in forma e piú forte


… e gli esempi potrebbero continuare all' infinito ...


Il successo di solito arriva quando scegli il sacrificio della disciplina invece della via facile del piacere immediato.


Questo è esattamente il concetto della gratificazione ritardata.


E questo porta ad una domanda interessante


alcuni dei bambini erano forse naturalmente dotati di un maggiore autocontrollo ed erano quindi destinati al successo?
O si puó imparare a sviluppare questa utile capacità?



Alcuni ricercatori dell'Università di Rochester hanno deciso di ripetere l'esperimento dei marshmallow, ma con un'importante novità.


Prima di offrire loro il marshmallow, i bambini vennero divisi in due gruppi.


Il primo gruppo fu sottoposto ad una serie di esperienze di "inaffidabilità".
Ad esempio il ricercatore diede ad un bambino una scatola di pennarelli bruttini e malandati promettendogliene una confezione piú grande e migliore, che non arrivó mai.
Poi il ricercatore diede ad un bambino una figurina poco interessante e gli promise che gliene avrebbe portate di bellissime, ma non lo fece.


Nello stesso momento il secondo gruppo di bambini visse invece esperienze di "affidabilità".

Furono loro promessi pennarelli migliori, e li ebbero. 

Fu detto loro che avrebbero ricevuto figurine bellissime, e le ricevettero.


Si puó facilmente immaginare l'impatto che queste diverse esperienze ebbero sul successivo test del marshmallow:


i bambini del gruppo "inaffidabile" non avevano alcuna ragione per fidarsi della promessa dei ricercatori riguardo all'arrivo di un secondo marshmallow, quindi non aspettarono a lungo per mangiare il primo.


Invece i bambini del secondo gruppo avevano allenato il loro cervello a vedere la gratificazione ritardata come un'esperienza positiva. 

Ogni volta che il ricercatore aveva fatto una promessa e l'aveva poi mantenuta, il cervello dei bambini regitrava due informazioni:
1) vale la pena aspettare per ricevere la gratificazione
2) io ho la capacità di aspettare.


Il risultato fu che il secondo gruppo aspettó in media quattro volte piú a lungo rispetto al primo.


In altre parole: la capacità dei bambini di ritardare la gratificazione e mostrare autocontrollo non era un tratto predeterminato del carattere, ma piuttosto fu influenzato dalle esperienze e dall'ambiente che li circondava.


Di fatto gli effetti dell'ambiente furono pressocché istantanei. Soltanto alcuni minuti di esperienze affidabili o inaffidabili furono sufficienti per spingere le azioni di ciascun bambino in una direzione o in un'altra.


Che cosa possiamo imparare da tutto questo?




Prima di proseguire, vorrei puntualizzare una cosa: per una ragione o per l'altra l'esperimento dei Marshmallow è diventato particolarmente popolare, lo si trova spesso citato in numerose altre pubblicazioni.


Ma questi studi rappresentano soltanto una parte di dati, il comportamento umano è molto piú complesso, non si puó assumere che una scelta fatta da un bambino all'età di quattro o cinque anni determinerà il resto della sua vita.


Resta peró il fatto che gli studii sopra citati hanno messo bene in chiaro una cosa: se vuoi avere successo in qualcosa, ad un certo punto avrai bisogno di trovare la capacità di autodisciplinarti e di agire di conseguenza invece di distrarti e fare solo ció che è piú facile.


Il successo in quasi ogni campo richiede di rinunciare alla scelta piú facile per affrontare invece il compito piú difficile o piú faticoso ( = gratificazione ritardata 😊).


Ma il messaggio piú importante qui secondo me è che anche se adesso non ti senti bravo a ritardare la gratificazione, puoi allenarti a diventarlo semplicemente facendo qualche piccolo miglioramento ogni giorno.  


Nel caso dei bambini di questa ricerca questo significa essere esposti ad un ambiente affidabile nel quale i ricercatori promisero alcune cose che poi in effetti mantennero.

Anche noi possiamo fare la stessa cosa.
Possiamo allenare la nostra capacità di ritardare la gratificazione cosí come alleniamo i nostri muscoli in palestra.


E tu puoi fare esattamente come il bambino e il ricercatore: facendo a te stesso una piccola promessa e poi mantenendola.
Ripeti questo procedimento piú e piú volte finché il tuo cervello affermerà:

1) sí, vale la pena aspettare
2) sí, sono capace di farlo. 😊