Roberto Vicari

Prospettive sulla comunicazione umana

2019-11-09 15:28:42

Che cosa vuol dire comunicare? In questo articolo vediamo cosa significa "essere in comunicazione" con le altre persone.

La comunicazione ha molte facce.


Come ben sappiamo, ognuno di noi è un essere pensante e comunicante, sia a livello emotivo che a livello sociale. La comunicazione non va considerata solo come un mezzo o uno strumento per trasmettere informazioni e idee, ma è anche una dimensione psicologica costitutiva di ogni uno di noi, in quanto possiamo decidere se essere o meno comunicativi, ma soprattutto possiamo scegliere anche come e se comunicare. 

La comunicazione è un attività sostanzialmente di gruppo, poiché solo in questa situazione si può avere la condizione giusta per poter creare un discussione o uno scambio di comunicazione. In molti casi, essa può essere la causa di cambiamenti e mutamenti della vita stessa del gruppo.



Sotto molti aspetti, la comunicazione è partecipazione, poiché prevede la condivisione di significati e di sistemi di segnalazione. Per natura, la comunicazione si fonda su processi più o meno lunghi e complessi di condivisione e negoziazione fra soggetti comunicanti. 

Essa ha una matrice culturale e possiede una natura convenzionale, no solo perché ne rappresenta l'esito degli accordi, ma anche perché ne assume un azione attiva nel elaborazione delle medesime convenzioni culturali e sociali. 

Pur non possedendo il linguaggio, molti dispongono di sofisticati dispositivi e metodi di comunicazione, talmente evoluti che regolano i rapporti nei propri gruppi. 

La comunicazione, in oltre è un attività per la maggior parte cognitiva, essa in fatti, è in stessa connessione col pensiero e coi processi mentali superiori poiché manifesta in maniera ostensiva e pubblica le proprie idee a qualcuno diverso da sé.

Il pensiero e la comunicazione in fatti, si articolano in modo reciproco, perché esiste una relazione tra attività pensante e comunicante. Per farlo, i soggetti devono essere in grado di trasformare il proprio pensiero e le proprie intenzioni con la parte ricevente. Infatti il soggetto A non può comunicare con B se nn ha l'intenzione di farlo. 

3