Roberto Rossi

UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI

2019-11-07 17:28:14

Do-In (autoshiatsu): un’antica disciplina per il benessere

Il Do-In è un’antica disciplina di tecniche ed esercizi tradizionali che permette di migliorare la salute, acquistare serenità e allo stesso tempo elevarsi nella dimensione spirituale.

Il sistema del Tao di Shin Sen, dal quale deriva, ha lo scopo di sviluppare lo spirito e la mente, liberando l’individuo da tutto ciò che lo rende schiavo: malattie, frustrazioni, confusione mentale, depressione. Do-In significa etimologicamente «immissione nel proprio sé fisico e spirituale di forze vitali esterne»; esso è, in altri termini, il raggiungimento dell’unità tra il mondo esterno e quello interno. Le tecniche del Do-In, costituite da movimenti semplici e naturali, sono logiche, intuitive, e uniformano i movimenti individuali al movimento universale.

È da questa disciplina che sono nate e si sono poi distinte nel corso di cinquemila anni, altre tecniche terapeutiche e spirituali quali lo Shiatsu, l’Agopuntura, alcuni tipi di meditazione e di esercizi Yoga, fino alle Arti Marziali.

 Il Do-In può essere appreso e praticato in maniera completamente autonoma.

La pratica costante del Do-in ha l’effetto di migliorare tutte le nostre funzioni fisiologiche: ne traggono beneficio la digestione, la respirazione, il sonno, la circolazione del sangue e della linfa, l’eliminazione, l’assimilazione.

 Snoda, riscalda, distende e stira inoltre tutte le articolazioni del corpo, dalle caviglie alla ginocchia, dai polsi alla spalle e al collo. Non dimentichiamo che  l’apertura delle articolazioni agevola lo scorrimento dell’energia.

Allunga l’intero sistema muscolare degli arti e del tronco, allentando le tensioni corporee.

Gli esercizi del Do In sono facili da eseguire, ve ne sono un gruppo in particolare (detti in giapponese Kei-Raku-Cho-Sei) incentrati sullo scioglimento dei 12 meridiani principali che dovrebbero essere praticati preferibilmente al mattino, mantenendo per ogni posizione almeno tre respiri profondi, ma possono essere praticati anche la sera o più volte nell’arco della giornata.  Già con pochi esercizi si riesce a ripristinare il flusso energetico nell’organismo, si rafforzano gli organi  interni e di conseguenza tutto il sistema immunitario prevenendo e curando problemi di salute. Inoltre, con il Do In si riesce a riequilibrare la propria energia interiore e ad incrementare la forza, la vitalità e flessibilità del corpo; non è un caso, infatti, che ancora oggi venga praticato dai monaci buddhisti.

1