Roberto Rossi

UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI

2019-09-24 17:50:16

LA SINUSITE in MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Secondo una antica classificazione della Medicina Tradizionale Cinese, la sinusite rientra nella categoria chiamata “Bi Yuan”, la cui traduzione letterale significa “stagno del naso” o “scolo nasale torbido”.
L’eziologia si considera di 2 tipi, una più intuitivamente connessa con l’invasione dell’organismo da parte di fattori patogeni esterni, l’altra causa è, secondo la MTC di natura predisponente alla formazione del cosiddetto “FLEGMA” ed è connessa con errori dietetici.
La patogenesi considera quindi:
1. fattori patogeni esterni
2. errori dietetici

 I FATTORI PATOGENI ESTERNI sono considerati come le invasioni ripetute di VENTO esterno, sia VENTO-FREDDO che VENTO-CALORE, entrambi danneggiano la funzione di discesa del Qi del polmone attraverso le vie nasali, provocando il ristagno di liquidi nel naso e nei seni nasali. Il ristagno a sua volta rappresenta una stasi che si trasforma in flegma, perché si consolida, e produce calore, quindi il tutto si manifesta con mucosità dense, gialle o purulente. Le invasioni di vento sono la causa principale della sinusite e si verificano soprattutto quando la wei qi (energia difensiva) del paziente è debole, in relazione ad una stanchezza da inadeguato riposo, come si dice di una persona che non “recupera le energie”.


GLI ERRORI DIETETICI, predisponenti, secondo la MTC, a soffrire di sinusite sono: un consumo eccessivo di grassi e cibi di natura calda, questo predispone alla sinusite nel senso che agevola la formazione del flegma e la produzione di calore nella milza, questa UMIDITA’-CALORE, risale verso i seni nasali, trasportata attraverso il meridiano dello stomaco. In questo senso si considera la dieta come un fattore predisponente allo sviluppo della sinusite.
Anche secondo la MTC la sinusite è considerata una malattia cronica ostinata che richiede un trattamento piuttosto prolungato, soprattutto se i segni di fuoco tossico sono molto evidenti.
Le più comuni sindromi sono:
1. vento-calore
2. calore del polmone
3. fuoco del fegato e della vescica biliare
 4. umidità-calore in milza e stomaco

L’abuso di antibiotici

La terapia antibiotica è la più utilizzata nelle sinusiti. Purtroppo l’abuso di questi farmaci sta determinando l’insorgenza di ceppi antibiotico-resistenti. Inoltre, nelle sinusiti croniche la terapia antibiotica è di scarso o nessun beneficio. È importante invece trattare le cause sottostanti, come per esempio le allergie respiratorie o alimentari, con il supporto di rimedi naturali decongestionanti delle mucose e che stimolino il sistema immunitario.

Uno studio interessante ha valutato 275 pazienti con sintomi di ulcera peptica e ha dimostrato che nei soggetti positivi per l’Helicobacter pilory (germe che si insedia nello stomaco), si ha un aumento di orticaria e sinusite. L’endoscopia ha evidenziato la presenza del germe nello stomaco e nei seni dei pazienti con anticorpi specifici. La guarigione dall’infezione di tale germe ha portato anche la scomparsa dei sintomi della sinusite.

Sinusite e allergie

Alcuni studi hanno evidenziato che una percentuale di casi di allergia intorno al 45% è associata a sinusite, dunque è importante valutare la presenza di eventuali allergie alla polvere, agli acari, come anche agli agenti chimici. I più comuni allergeni alimentari sono latte e derivati, uova, frumento e agrumi.

Come sempre, alla base di tutto ritroviamo il sistema immunitario e d’altra parte le difese immunitarie sono in stretta relazione con lo stato di salute dell’intestino. Di qui l’importanza di una buona flora batterica intestinale e quindi dell’alimentazione.

Soprattutto per chi soffre di sinusite cronica, anche se non fosse allergico o intollerante a certi alimenti, è importante un’alimentazione naturale, sana, a base di cibi biologici e integrali.

Sinusite e alimentazione

Gli alimenti integrali, con il loro contenuto in fibre, facilitano la moltiplicazione dei batteri intestinali «buoni», i saprofiti, che a loro volta tengono a bada la moltiplicazione di microrganismi nocivi che indeboliscono l’intero organismo e tengono impegnato il sistema immunitario. Inoltre le fibre favoriscono un completo svuotamento intestinale e quindi una detossificazione dell’organismo.

Un eccesso di farina bianca facilita la formazione di muco, pertanto, di nuovo, sono da preferire i cereali integrali.

Secondo la Medicina tradizionale cinese la sinusite è un accumulo di umidità e catarri, pertanto occorre evitare gli alimenti che danno umidità e tra questi: latticini, grassi, gelati, un eccesso di frutta e verdure crude.

Zenzero, miso e zinco

Lo zenzero è una spezia piccante che può essere utile in caso di sinusite per liberare le vie aeree; può essere aggiunto alle verdure o alle zuppe. Il miso, alimento a base di soia fermentata in aggiunta a un cereale, è ottimo aggiunto alle zuppe, depura il fegato e normalizza la flora intestinale.

Lo zinco sostiene il sistema immunitario: ne sono particolarmente ricchi i semi, in particolare si consigliano quelli di sesamo, girasole e zucca.

Come centrifugato si può utilizzare succo di cavolo, di cui si può istillare qualche goccia nelle narici.

Con una buona alimentazione si può prevenire la sinusite e soprattutto in caso di forme croniche si possono evitare riacutizzazioni. Un buon aiuto può venire anche dall’utilizzo di rimedi naturali e fitoterapici (consultare un esperto).

Aumentare l’apporto di vitamina C, contenuta in agrumi, kiwi, broccoli, mango, patate, pomodori, ribes nero, spinaci. Latticini, grassi animali e burro possono provocare questo disturbo, è per questo che si dovrebbe evitare il consumo di latte intero, formaggi stagionati, mascarpone, panna e gelati alle creme, tutti alimenti che aumentano la produzione di muco, fattore peggiorativo della sinusite.

In sostituzione di latte e latticini, aumentare l'apporto di prodotti a base di latte di soia o di riso o d'avena, come dessert di riso, yogurt di soia, tofu.

1