Roberto Rossi

UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI

2019-09-21 13:06:08

Asma: diagnosi e terapia con la Medicina Cinese

L’Asma è una malattia che la Medicina Cinese cura con efficacia

L’asma è la malattia cronica più diffusa tra  I bambini.  Oggi in Italia più del 10% dei bambini e degli adolescenti e  oltre dieci milioni di adulti italiani soffrono di asma.

L’asma è una malattia polmonare cronica, nella quale le pareti delle vie aeree, vale a dire dei tubuli bronchiali, si infiammano. Il gonfiore dei tubuli bronchiali, eventualmente associato a una secrezione eccessiva di muco da parte delle pareti, induce una restrizione del lume, che blocca in parte l’entrata e uscita dell’aria. Le cause più comuni dell’asma sono: le allergie, l’infezione bronchiale cronica e l’irritabilità marcata della mucosa bronchiale.

La Medicina Tradizionale Cinese tratta efficacemente questa malattia da millenni. Nel 1979,  l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha  individuato quaranta patologie che possono essere efficacemente curate con l’agopuntura. Le malattie del tratto respiratorio, tra cui la bronchite e l’asma, ne fanno parte. Negli ultimi venti anni molta ricerca scientifica ha confermato la validità dell’agopuntura della fitoterapia cinese e dello Shiatsu nel trattamento dell’asma acuta e cronica.

L’agopuntura la fitoterapia cinese e lo Shiatsu sono nella maggior parte dei casi molto efficaci nella terapia dell’asma;  inducono nell’organismo vari processi concomitanti di guarigione:

  • rafforzano e riequilibrano il sistema immunitario
  • riducono le reazioni allergiche
  • riducono l’infiammazione bronchiale
  • bilanciano l’azione del sistema nervoso simpatico e parasimpatico per favorire l’espansione del lume dei bronchioli
  • favoriscono la trasformazione ed eliminazione del muco che ostruisce le vie aeree
  • accrescono la capacità polmonare

Dopo una serie di trattamenti, i sintomi propri della sindrome asmatica, come respiro sibilante, tosse, respiro corto e senso di costrizione toracica, si attenuano. Anche la frequenza di comparsa dell’attacco asmatico si riduce. La maggior parte delle persone, bambini e adulti, possono tornare alle attività abituali.

La gravità dei sintomi dell’asma è variabile, da lieve a molto severa, come nei casi in cui il lume delle piccole vie aeree diviene così ristretto dall’infiammazione e ostruito dal muco da non consentire l’arrivo di una quantità adeguata di ossigeno agli organi vitali.

La prevenzione nell’asma

Richiede di evitare di entrare in contatto con gli agenti che possono scatenare l’asma, come, l’inquinamento ambientale, il pelo di animali, la povere e i parassiti domestici, l’umidità ambientale troppo elevata. Lo stress va accuratamente evitato. Anche l’alimentazione deve essere attentamente monitorata, evitando soprattutto lo zucchero, il latte e i suoi derivati.

La cura dell’asma cronica                                                             

La cronicità della patologia richiede che le  terapie siano  continuate nel tempo; con maggiore frequenza nella fase acuta e nelle stagioni umide e fredde. L’attenzione a uno stile di vita appropriato, fondato su una sana alimentazione, la  pratica di attività capaci di rilassare la psiche e di tenere attivo il corpo nella giusta misura, cercando anche il più possibile di soggiornare in ambienti non inquinati, consolida i risultati della terapia medica.