UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI
Shiatsu, un incontro d’amore
Non è un massaggio ma un incontro d’amore che si svolge con un linguaggio silenzioso, sottile…riattivando lo scorrere del nostro fiume sotterraneo.
Perché nella ‘relazione shiatsu’ ogni persona, ogni atto, ogni evento, è unico, irripetibile. Ogni incontro è vissuto qui e ora, ogni manifestazione, ogni fenomeno, stimolo e risposta è originale e irriproducibile… Praticando shiatsu il tempo perde dimensione e importanza, ti trovi a ‘navigare’, tu e l’altro, a osservare le cose che succedono senza intento e obiettivi, in una unità, che miracolosamente si rinnova ad ogni seduta…… e ogni seduta troverà una situazione diversa, un diverso umore, una diversa reazione, una diversa predisposizione, una diversa comunicazione tra ‘tori’ e ‘uke’, tra chi lo offre e chi lo riceve, in un atto comunicativo fluttuante che connette a due livelli, con la consapevolezza del proprio corpo fisico e quello emozionale, entrambi imprevedibilmente reattivi.
Lo shiatsu è un prendersi cura. Il prendersi cura, con dedizione e passione. Ecco la differenza.
Il contatto corporeo caratterizzato da continuità, costanza e accoglimento, agevola l’incontro tra la persona trattata e la persona trattante, stabilendo reciprocità relazionale .