Roberto Rossi

UNIVERSO SHIATSU CON ROBERTO ROSSI

2019-02-15 17:29:43

DISMENORREA E SHIATSU

Le mestruazioni sono il sistema mediante il quale l’organismo espelle i residui provocati dallo sfaldamento della parete uterina (endometrio) che era stata preparata per accogliere un eventuale uovo fecondato. Le contrazioni che servono per sfaldare ed espellere questa parete possono essere più o meno dolorose. 

Fitte e crampi localizzati alla regione del basso addome e a volte alla parte bassa della schiena, spesso associati anche a nausea, cefalea, malessere generale, aumento o diminuzione dell’appetito, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, dolenzia al seno, dolori alla schiena, alle gambe, stipsi o diarrea, incremento di peso, necessità di ingerire dolci, irritabilità.

Il dolore per qualche donna rappresenta soltanto un “fastidio”, per altre i dolori sono talmente forti da rendere difficile svolgere qualunque attività. In questi casi si parla di dismenorrea.

 

La dismenorrea può manifestarsi in relazione a patologie che interessano l’apparato riproduttivo.

La dismenorrea primaria compare circa 6/12 mesi dopo le prime mestruazioni (menarca)  poi negli anni tende a regredire. 

La dismenorrea secondaria è causata da patologie dell’apparato genitale. Compare più tardivamente e può cominciare a manifestarsi anche a 30-40 anni, in donne che non ne avevano sofferto prima.

Qualche leggero fastidio durante il ciclo è assolutamente normale ma quando il dolore è forte e persistente, è sempre consigliabile consultare uno specialista.

 

In entrambe i casi esistono metodologie naturali che aiutano ad alleviare il dolore e, in assenza di cause organiche, abbassarlo a livelli tollerabili. Sono strumenti con i quali si possono ottenere buoni risultati, specialmente se combinati insieme.

Alimentazione Aiuta molto diminuire, se non evitare, latte e derivati, cereali raffinati e zucchero bianco, carni di vitello e pollo (che spesso contengono ormoni) e i grassi animali.Sono consigliati legumi, cereali, frutta secca, pesce, verdure a foglia larga e prugne. Miglio, grano saraceno e albicocche secche forniscono magnesio, zinco e altri sali minerali molto utili insieme a precursori della serotonina che rilassano e migliorano l’umore. 

La Medicina Tradizionale Cinese Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la dismenorrea è generalmente da ricondursi ad uno squilibrio di Chong Mai e Ren Mai, due meridiani straordinari che regolano e governano lo Yin/Yang.

Mentre i meridiani tradizionali (Zang Fu) in deficit energetico sono Milza (e Stomaco), Rene e Fegato.

 

Da un punto di vista eziologico, le cause più frequenti sono:

Squilibri emotivi: alcuni sentimenti, soprattutto la collera, se trattenuti troppo a lungo provocano un annodamento del Qi del Fegato, con conseguente ristagno di sangue.Esposizione ad energie perverse quali freddo ed umidità, così come un’alimentazione troppo “fredda” durante il ciclo. Secondo l’alimentazione Taoista  anche il tipo di cottura influenza la caratteristica intrinseca di ogni alimento rendendolo più o meno  “caldo”. Si va dalla “fredda” non-cottura < alla bollitura < la cottura a vapore < forno, griglia, frittura < al massimo del calore che è dato dai cibi saltati in padella, dove oltre all’alta temperatura si impone al cibo un energia dinamica dovuto al continuo movimento. Dato il tipo di cottura e sottolineato che le proprietà yin/yang o freddo/caldo non sono assolute ma relative, possiamo molto genericamente considerare alimenti più caldi le carni grasse, i grassi in genere, i crostacei, la cipolla, l’aglio, il finocchio, la zucca, il prezzemolo, la quinoa, l’avena, il riso, le castagne, le noci, i pistacchi, i frutti di bosco, le bacche in genere, spezie pungenti/piccanti come il timo, il cardamomo, i chiodi di garofano, i semi di finocchio, l’anice, la maggiorana, il cumino, la cannella, il ginepro, il rosmarino, il pepe nero, il peperoncino e lo zenzero, Affaticamento eccessivo, deficit energetici in senso lato, sia costituzionali che a seguito di malattie gravi o debilitanti, che indeboliscano soprattutto Milza e Stomaco, con conseguente scadimento della “fonte dell’acquisito” e scarso apporto di Qi e Sangue a Chong e Ren Mai.Elevato numero di gravidanze, aborti ripetuti o eccessi sessuali che indeboliscano Rene e Fegato.