SHIATSU E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
CAUSE DI DISARMONIA: I SETTE SENTIMENTI COME FATTORI INTERNI E LE SEI ENERGIE CLIMATICHE COME FATTORI ESTERNI (FATTORI ESTERNI - LE 6 ENERGIE CLIMATICHE PARTE 3)
In fisiologia energetica le 6 energie esterne sono Freddo, Calore, Fuoco, Vento, Umidità e Secchezza. In quanto strettamente legato al clima e alle stagioni, l´individuo deve continuamente adattarsi alle modifiche che avvengono nell´ambiente (macrocosmo) affinchè le sue energie interne si mantengano in sintonia con quelle esterne. Ogni giorno l´organismo umano deve continuamente adattarsi alle modificazioni legate al clima. Questo meccanismo di equilibrio può però non funzionare per vari motivi come ad esempio l´energia cosmica troppo forte, l´energia corrispondente del corpo molto debole oppure l´energia cosmica non in sintonia con la stagione (inverno caldo o estate fredda).
Il calore (Re) è di natura Yang e si caratterizza per rilassamento delle strutture corporee, manifestando i suoi segni in alto con eccessiva circolazione e dispersione.
Il fuoco (Huo) è calore interno a lungo compresso e stagnante che origina i processi infiammatori nell´organismo, liberandosi verso l´esterno con febbre, irritazione cutanea o mentale ecc..
Il freddo (Han) è di natura Yin e provoca restringimento, rigidità, arresto della circolazione e del movimento oltre ad addensamento dei liquidi. Si manifesta con segni di freddo o con segni di ridotta funzionalità e attività.
Il vento (Feng) è di natura yang ed è caratterizzato dal movimento erratico, discontinuo e violento. Esso veicola tutte le altre energie perverse proprio per la sua natura di trasporto, come ad esempio vento calore, vento umidità, vento freddo ecc... Sono associati a tale energia i dolori che variano di localizzazione e nel tempo oltre che nella loro intensità o in malattie caratterizzate da attacchi improvvisi e bruschi.
L´umidità (Shi) di natura Yin, porta a un rallentamento di tutte le circolazioni e funzioni poiché crea inerzia e viscosità in quanto è nella sua natura andare in basso e ristagnare. I dolori che scaturiscono dall´umidità al contrario di quelli generati dal vento hanno localizzazione fissa nella parte bassa del corpo e tendono a cambiare poco nel tempo.
La secchezza (Zao) di natura Yang, è conseguenza di un disturbo che coinvolge anche altre energie e porta al consumo dei liquidi corporei fisiologici.