SHIATSU E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
CAUSE DI DISARMONIA: I SETTE SENTIMENTI COME FATTORI INTERNI E LE SEI ENERGIE CLIMATICHE COME FATTORI ESTERNI Proseguiamo nel mondo Shiatsu addentrandoci nella Medicina Tradizionale Cinese con questo nuovo capitolo suddiviso in 3 parti. (PARTE 1)
Tutti gli eccessi sono potenziali cause di disarmonia e quindi di malattia. Qualunque fattore anche se definito causa di squilibrio, è in realtà il fattore agente su uno stato di disequilibrio già esistente. La MTC distingue fattori interni rappresentati da tutta la struttura psico-emotiva dell´individuo, fattori esterni climatici e fattori misti quali la costituzione, la fatica, il lavoro eccessivo, gli eccessi sessuali ed alimentari, i traumi, le epidemie, i parassiti ed i veleni provenienti da inquinamento, radiazioni, cibo contaminato ecc.
FATTORI INTERNI - LE 7 EMOZIONI
Gli stati emotivi vengono indicati nella Medicina Tradizionale Cinese come "I 7 sentimenti o Qi Ging" che sono fattori molto potenti che hanno sede negli organi vitali. Il numero 7 rappresenta l´orientamento con le 6 direzioni spaziali più il centro e ciò significa che i 7 sentimenti ci orientano nelle scelte, ci consentono di dare una risposta agli stimoli esterni, ci indicano la strada da seguire. I 7 sentimenti sono ovviamente parte della vita dell´uomo e non sono quindi di per sé cause di disarmonia. Lo divengono quando sono eccessivi o permangono a lungo o vengono inconsapevolmente repressi. Imparare a conoscerli e riuscire a governarli aiuta a vivere meglio. Le eccessive emozioni causano un alterazione del rapporto tra lo Yin e lo Yang. Ogni sentimento ha un´azione specifica sul QI (l´energia vitale) ed è collegato a uno o più organi:
• La collera fa salire il QI e colpisce il Fegato
• La gioia eccessiva abbassa il QI e colpisce il Cuore
• La riflessione "annoda" il QI e colpisce la Milza
• La preoccupazione colpisce la Milza e il Polmone
• La tristezza dissolve e disperde il QI colpendo il Polmone
• La paura fa scendere il QI e colpisce i Reni
• Lo shock "scatta" e colpisce Rene e Cuore