Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese
Come già anticipato nel mio precedente articolo, cominciamo ora a parlare di MTC (Medicina Tradizionale Cinese) con un primo articolo: YIN E YANG - LE DUE POLARITA´ CHE CREANO L´ETERNA DANZA DELL´UNIVERSO
SHIATSU E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE 1
La filosofia taoista della Cina vede l´intero cosmo quale manifestazione del Tao che viene raffigurato come una sfera divisa in due identiche metà sinusoidali intersecate l´una nell'altra, una di colore bianco e una di colore nero con al loro interno un piccolo seme del colore opposto, che rappresentano lo yin e lo yang. Dal Tao inteso come unità originaria al di là del tempo e dello spazio, nasce la dualità tra il maschile yang ed il femminile Yin. Questa teoria ha una grandissima importanza nella medicina cinese, al punto che la sua applicazione al pensiero medico è tuttora una delle basi principali su cui si fondano la diagnostica, la fisiologia, la patologia ecc.. È il principio della creazione da cui tutto nasce. Ogni espressione della natura ed ogni essere vivente sono emanazioni del Tao, che si manifesta attraverso il Qi, soffio vitale, la vibrazione dell´universo che si manifesta in ogni forma vivente, ed espressione dell´attività dinamica di due polarità primordiali opposte ma complementari dette Yin e Yang. La metà di colore nero, con il seme bianco al suo interno è lo Yin che rappresenta l´aspetto femminile, negativo, ricettivo, interno, freddo, oscuro, condensato, umido, a riposo, chiuso e spirituale di ogni fenomeno; la metà bianca con il seme nero rappresenta il principio opposto e complementare, è lo Yang che rappresenta l´aspetto maschile, positivo, chiaro, creativo, esterno, caldo, luminoso, espanso, secco, in movimento, aperto e materiale. Le due polarità non sono entità materiali, non esistono singolarmente e si completano vicendevolmente. Tutte le cose hanno due aspetti yin e yang che si creano e controllano vicendevolmente, trasformandosi l´uno nell'altro. Reciprocamente si nutrono e si dimensionano, dando forma all´incessante succedersi della circolarità dell´esistenza, possiamo definirla l´eterna danza dell´intero universo. Questa danza da luogo alla vita stessa in tutte le sue manifestazioni.
In termini di Yin/Yang possiamo anche fare una generale classificazione di ogni malattia. Se è dovuta al freddo o all´umidità è considerata di tipo Yin, se, invece, è causata da un caldo eccessivo o da un clima troppo secco è considerata di tipo Yang. Se una malattia sembra penetrare nella profondità del corpo e deprimere la funzione degli organi è considerata di tipo Yin. Se sembra apparire sulla superficie e gli organi sono troppo attivi la malattia è di tipo Yang. Yin, infatti, è sempre nelle profondità del corpo mentre lo Yang è sulla sua superficie. Un propria classificazione permette di meglio comprendere le caratteristiche della malattia, un malato con caratteristiche Yin (freddo, immobile, senza sete, con respirazione debole e preferenza per il buio e la solitudine) viene perciò differenziato da uno con caratteristiche Yang (irrequieto, accaldato e assetato, con respirazione forte e predilezione per la luce e la compagnia).
(Fine prima parte)