Roberto Rossi

Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese (PARTE 4)

2018-10-26 16:34:19

Proseguiamo oggi con la QUARTA parte de: LE CINQUE SOSTANZE FONDAMENTALI

Shen ("Spirito")
Sostanza tipica della vita umana, della coscienza, del movimento sia fisico che mentale, limitato agli uomini. È una sostanza, e quindi ha sempre degli aspetti materiali, a differenza di quanto la traduzione potrebbe suggerire, e non ha un´esistenza separata dal corpo, nel senso che è il movimento del corpo (movimento volitivo, cosciente, a differenza dello Jing che è movimento organico ma necessariamente cosciente). È una sostanza yang. E´ tradotto generalmente come divinità o spirito. Lo Shen non è dell´uomo, ma dimora nell´uomo ed in particolare nel cuore, identificato nella medicina cinese con l´Imperatore, il collegamento principale tra Terra e Cielo e supremo comandante di tutte le funzioni fisiche ed intellettive del corpo. Dal cuore, le sue emanazioni governano gli altri quattro organi zang: polmoni, fegato, milza e reni. E´ un livello estremamente puro e sottile di vibrazione energetica, l´insieme delle funzioni vitali, intese in senso organico e che si manifestano con la vivacità dello sguardo, il colorito del viso, il tono di voce, il portamento, ma anche l´insieme delle funzioni mentali, capacità di sintesi, di concretizzazione, forza di volontà, arte di guardarsi dentro, la determinazione. E´ l´origine delle facoltà intellettuali e psichiche del soggetto umano, che devono essere coltivate seguendo l´ evoluzione della persona verso la perfezione. Gli Shen non sono solo parte di un singolo uomo, ma rappresentano un patrimonio universale, sono ciò che ci accomuna a tutti gli esseri viventi. Si radicano poi nel cuore del singolo individuo guidandone l´orientamento nel corso della vita, consistente nel seguire la propria natura e portare a compimento il proprio destino. Sono la nostra profonda guida spirituale anteriore.
Pur risiedendo gli shén nel cuore, le loro emanazioni (ben shén) governano gli altri quattro organi zang del corpo. Tradizionalmente, ad ogni organo corrisponde una specifica emanazione dello shén con caratteristiche particolari dal punto di vista psicologico. In quanto risiedenti nell´organo associato, ogni alterazione dello shén potrà comportare un´alterazione delle funzionalità dell´organo stesso e viceversa. Le cinque emanazioni degli shen sono:
1.Spirito, Shén - Costituisce la radice di tutta la forza spirituale dell´uomo. Risiede nel cuore e si dirama a tutti gli altri organi. L´emozione associata è la gioia, l´allegria.
2.Capacità, Zhì - Rappresenta la capacità di concretizzare il pensiero yì con l´abilità, la fantasia e l´intelligenza di cui si è dotati. Risiede nel Rene.
3.Proposito, Yì - Viene associata al pensiero e al proposito, come la capacità di finalizzare la capacità zhì per poter raggiungere gli obbiettivi prefissi. Risiede nella Milza.
4.Anima, Hún - Gli hún, nella tradizione cinese, richiama quello dello spirito che, diversamente dalla natura puramente divina dello Shèn, è più legato alla persona e ne rappresenta l´aspetto spirituale umano più elevato, ponendosi in strettissima relazione con lo shèn del cuore. Tradizionalmente in numero di tre, vengono associati alla fantasia e al sogno e in una visione dualistica che li associa ai pò si ritiene che rappresentino quella parte dello spirito che, alla morte dell´individuo, ritorni alla sua origine celeste. Durante il sonno è l´attività degli hún e dello shèn a consentirci di sognare. La natura dinamica ed esuberante di questa emanazione rende il fegato la sua sede elettiva.
5.Memoria corporea, Po´ - L´altra metà dello spirito umano, secondo la tradizione cinese, sono i po´. Dove gli hún erano spiriti legati alla dinamicità della fantasia e del sogno, i pò rappresentano invece la "memoria genetica" del corpo. Al contrario degli hún, i pò sono tradizionalmente sette e sono associati al mondo materiale e si ritiene che rappresentino quella parte dello spirito che, alla morte dell´individuo, si ricongiunge alla terra. E´ in relazione al biancore del metallo o delle ossa. In virtù di questa associazione al mondo materiale, sono ritenuti una sorta di base dati in cui si immagazzinano tutte quelle esperienze ripetitive che, ormai ampiamente elaborate dalle altre emanazioni, devono solo essere concretizzate.

Jin-Ye ("Fluidi organici")
Jin vuol dire saliva, umido, Ye indica fluido. Sono tutti i fluidi non associati al Xue. Jin è la parte più leggera dei liquidi corporei e Ye è la parte più pesante e densa. Pur essendo anch´essi una Sostanza Fondamentale, non sono meno importanti delle altre. Comprendono saliva, sudore, lacrime, ecc. Sono separati a livello dallo Stomaco ed elaborati come tali dalla Milza, la loro funzione primaria è quella di inumidire tutte le parti del corpo e consentire il fluire del qi soprattutto tra pelle e muscoli. Una eccessiva presenza e ritenzione di liquidi corporei indicherà un eccesso di Yin, mentre una carenza di fluidi con segni di secchezza sarà espressione di eccesso dello Yang o deficit dello Yin.