Shiatsu e Medicina Tradizionale Cinese ( 2 )
Continuiamo con la seconda parte dell'articolo, riguardante la MTC
QI, XUE, JING, SHEN, JIN-YE - LE CINQUE SOSTANZE FONDAMENTALI
Qi
Consiste in "Forza Vitale" o "Energia" ed è il modo in cui si svolge l´esistenza degli esseri nella sua composizione yin/yang. il QI, l´Energia Universale, occupa un posto centrale nella MTC. Secondo i cinesi tutto è energia, tutto è Qi. Il Qi è il "soffio", è ciò che anima ogni forma di vita; è la vita stessa. Là dove una nuova vita si forma, il soffio vi converge e fluisce, sostenendo, nutrendo, attivando, difendendo. Il soffio permea l´intero universo, ne è sostanza e dinamismo. I soffi, senza forma, producono, animano e mantengono ogni forma. Tutto si compie grazie ad essi. Non è la quantità dei soffi a determinare la salute, ma è l´armoniosa distribuzione di tutti i costituenti che si portano la dove sono richiesti. Le circolazioni, gli scambi, le trasmissioni, le trasformazioni dei liquidi in vapori e dei vapori in liquidi, da alimenti in essenze e da essenze in soffi, il mantenimento di una dolce temperatura, il rispetto dei ritmi e dei cicli, le aperture e le chiusure degli innumerevoli orifizi e porte dell´essere; tutti i movimenti e le trasformazioni che producono e sostengono la vita si compiono attraverso i soffi. Il Qi si origina nella Milza e nei Polmoni, e attraverso il Fegato è utilizzato dall´organismo per le varie funzioni. In relazione alle sue diverse e complementari attività e funzioni, e ai relativi metabolismi il soffio si suddivide in:
•YUAN QI (Qi ancestrale) Ogni uomo, alla nascita, è dotato di un patrimonio energetico ereditario, il Qi ancestrale, impronta del Cielo anteriore. E´ trasmesso dai genitori ed è fonte di ogni vitalità. È una forza non modificabile né rinnovabile e, una volta esaurita, l´individuo muore: ha quindi necessità di protezione. Pervade tutto l´organismo, distribuito dal triplice riscaldatore.
•GU QI (Qi Alimentare) - Si trasmette all´uomo durante l´assimilazione ed è l´energia ricavata dal cibo consumato. E´ una forma di energia continuamente reintegrabile. Per il mantenimento della salute è quindi indispensabile prestare attenzione alla qualità dell´alimentazione.
•ZONG QI (pettorale) - E´ assimilabile dall´ambiente esterno: l´energia respiratoria, assorbita tramite l´ossigeno presente nell´aria (Zhong Qi) ; come per il Qi alimentare si può integrare continuamente e viene migliorata e rinnovata con lo svolgimento di esercizi respiratori.
•ZHEN QI (Qi Vero) - Mantiene in vita l´organismo umano nutrendolo, permettendone il movimento, scaldandolo e difendendolo dagli attacchi patogeni. E´ il risultato dell´incontro tra le energie ancestrali (Yuan Qi) ed energie acquisite attraverso le trasformazioni dei processi legati all´alimentazione (Gu Qi) e alla respirazione (Tian Qi - Qi del Cielo). Questo Qi permette attività e funzioni di organi e visceri, scorre lungo i canali per raggiungere tutte le periferie del corpo, assumendo nomi diversi a seconda della funzione svolta o della parte del corpo dove risiede.
•YING QI (nutritivo) - Permea ogni distretto corporeo e lo nutre. Presiede all´assimilazione energetica del cibo e dei liquidi ingeriti. Dall´unione tra il Gu Qi (energia alimentare) e il Tian Qi (energia del cielo assimilata tramite la respirazione), che avviene nel riscaldatore superiore, si forma lo Ying Qi, soffio nutritivo che si diffonde a tutto l´organismo.
•WEI QI (difesa) - Il soffio difensivo che presiede alla termoregolazione ed alla difesa della superficie organica dagli insulti climatici.
•ZANG FU QI - Il soffio di organi e visceri che li mantiene attivi sovrintendendo alle funzioni.