Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

TERMOSIFONI ELETTRICI, L'ALTERNATIVA PER RISCALDARSI

2019-03-17 08:58:24

Una delle nostre necessità primarie, sopratutto nei mesi invernali, è quella vivere o lavorare in un ambiente confortevole e, sopratutto, caldo. Quando parliamo di riscaldamento si pensa sopratutto al riscaldamento tramite il gas naturale, il classico impianto di riscaldamento ovvero le caldaie, ma in alcune situazioni potrebbe essere più utile e conveniente affidarsi al riscaldamento elettrico utilizzando dei termosifoni elettriciInstallare dei termosifoni elettrici comporta alcuni vantaggi dal punto di vista dell'installazione. Essi non necessitano di un impianto di riscaldamento alle spalle, ne l'avere una canna fumaria o l'accumulo di combustibile come nel caso del riscaldamento a pellet o a gas. Il costo di un impianto di riscaldamento elettrico è generalmente più economico e l'installazione è veloce. Difatti è sufficiente posizionare i termosifoni elettrici dove si desidera e allacciarli alla corrente elettrica.I vantaggi di avere un impianto di riscaldamento elettrico, oltre alla versatilità dei termosifoni elettrici, si riscontrano anche nei costi di manutenzione. Rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, questo tipo di impianti non necessita di controlli e manutenzione della caldaia o della canna fumaria. Inoltre, non essendo azionati da parti in movimento (liquidi o pompe che spingono il liquido caldo nell'impianto) si riduce la probabilità di avere rotture o guasti portando una vita più lunga dei dispositivi. Cosa ne pensate di questo sistema alternativo?

Ci sono anche dei svantaggi

La nota dolente del riscaldamento di tipo elettrico è dato dai suoi costi di gestione. Nel nostro paese, difatti, il costo dell'energia elettrica è ancora leggermente più elevato rispetto al costo del gas naturale. Per questo motivo il riscaldamento tramite i termosifoni elettrici  può essere pensato per tutte quelle  situazioni in cui non si ha bisogno di avere un riscaldamento continuo e costante, ma più occasionale.

La situazione ideale dove utilizzare i termosifoni elettrici potrebbe essere  quallo di garage, taverne o stanze delle quali si fa un uso saltuario. Questo possono essere utilizzati anche come sistema ausiliario al riscaldamento tradizionale. I termosifoni elettrici possono essere posizionati in quelle parti della casa che restano più fredde nonostante il riscaldamento acceso, oppure dove si necessita un calore immediato (ad esempio il bagno) oppure ancora potrebbe essere utilizzato in quelle stagioni intermedie quando ancora non è cosi freddo per accendere il riscaldamento ma serve  intiepidire velocemente ed in breve tempo alcune stanze. I termosifoni elettrici sono dunque ideali per essere installati dove si necessita di riscaldare i locali in modo occasionale, come per esempio una casa per le vacanze abitata solo qualche settimana all'anno.

In conclusione, questi dispositivi rappresentano un ottima e pratica alternativa, con bassi costi di installazione e manutenzione al riscaldamento tradizionale in tutti quei casi dove questo risulti troppo costoso o dove questo risulta carente.