Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

SCALDABAGNO A POMPA DI CALORE: CHE COS’È E QUALI SONO I VANTAGGI?

2018-11-18 09:06:13

Abbiamo già parlato di altri tipi di dispositivi utili per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario, come lo scaldabagno a gas a condensazione: oltre a questo tipo di impianto, innovativo e a risparmio ecologico, in commercio esistono anche scaldabagni a pompa di calore, altrettanto utili per ottimizzare l’uso di energia. Che cos’è e quali sono i suoi vantaggi? Ecco tutti i dettagli sul funzionamento e sugli incentivi possibili in caso di acquisto e installazione.

Scaldabagni e pompe di calore insieme: come funzionano?

Prima di chiedersi che cosa sia uno scaldabagno a pompa di calore, dobbiamo porre il focus sulla seconda parte del nome di questo particolare tipo di impianto. Mentre il termine “scaldabagno” – spesso noto anche come boiler – ci rimanda subito alla funzione del dispositivo in quesitone, ovvero il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario, su “pompa di calore” potremmo avere qualche tentennamento in più. Che cos’è? Si tratta di un dispositivo spesso abbinato a condizionatori e caldaie, che consente il riscaldamento – o a ciclo inverso il raffrescamento – dei locali interni delle nostre abitazioni. La differenza rispetto a impianti di tipo tradizionale, dove il funzionamento si basa su energie di tipo non rinnovabili come il gas metano o il gpl,  consiste nel fatto che nel caso delle pompe di calore si parli, invece, di energie rinnovabili. Partiamo, però, dal funzionamento delle pompe di calore, che prevedono di produrre energia termica – da trasferire poi all’acqua in entrata nello scaldabagno – attraverso un particolare fluido refrigerante racchiuso nei tubi all’interno del suo meccanismo. Questo, poi, prevede compressore, condensatore, valvola di laminazione ed evaporatore, ma da dove trae, dunque, il calore per il fluido refrigerante che dovrà poi essere convertito in energia termica? Come abbiamo detto in precedenza, gli scaldabagni a pompa di calore sfruttano energie rinnovabili: il fluido refrigerante, dunque, produrrà calore a partire dall’aria esterna o dall’acqua di falda o di bacini posti nelle vicinanze.

I vantaggi dello scaldabagno a pompa di calore

Una volta definito che gli scaldabagni a pompa di calore sono più ecologiciperché sfruttano energie rinnovabili come aria e acqua per dare il via al loro funzionamento, possiamo elencare anche altri tipi di vantaggi derivati dalla scelta di questi dispositivi. In questo caso, stiamo parlando di agevolazioni economiche che rientrano nella possibilità di richiedere il Conto Termico 2018: per l’acquisto e l’installazione di scaldabagni a pompa di calore, per esempio, è possibile usufruire di incentivi del 55% della spesa in caso di interventi di coibentazione e isolamento termico abbinati a impianti a pompa di calore. Non solo: in caso un utente volesse sostituire il proprio impianto di riscaldamento – o raffreddamento – di tipo tradizionale con un altro a pompa di calore, allora gli incentivi salgono, fino a toccare la percentuale del 65%.

Fonte: https://www.gm-termoidraulica.it

Marcolin Roberto

Founder President di Cam.tv 

Segui il mio canale su Cam.tv: https://ctv.im/F2CA1