Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Riscaldamento rinnovabile con Daikin

2019-12-19 06:19:43

Inizia l’era del riscaldamento rinnovabile, calore dal sole e dall’aria. Una fonte di calore inesauribile,a disposizione di tutti.

                       

                                                

Spesso nella ristrutturazione degli edifici viene prevista, come una delle prime migliorie da apportare, l’integrazione di un sistema di riscaldamento a pavimento. 

questa  ristrutturazione è stata scelta la soluzione daikin Rotex, il cuore dell'impianto Il compressore o più semplicemente chiamata pompa di calore va a garantire  il riscaldamento in inverno dell'impianto a pavimento, il raffrescamento tramite dei ventilconvettore ad incasso d'estate e l'acqua calda tramite un serbatoio di accumulo dove può essere integrato un pannello solare, oppure come nel mio caso l'integrazione viene fatta con una resistenza elettrica che può essere collegata all' impianto fotovoltaico di casa.


Per capire il funzionamento le descrizioni o le specifiche tecniche dei macchinari sicuramente non sono la persona più adeguata ,questo compito é dei termotecnici, tecnici daikin oppure


Per iniziare a realizzare questo tipo di impianto ci vuole un disegno tecnico ben preciso

Sicuramente è difficile capire qualcosa, 

Lo capisco, 

se devo essere sincero il primo giorno che ho visto questo foglio per le prime due ore ho saputo di girare il foglio tra le mani,e ancor di più se dovevo iniziare a fare questo impianto la situazione iniziale era questa qui sotto.

Avevo il foglio, ho trovato le macchine da collegare, non ho fatto l’impianto di questa casa in fase cantieristica per cui non conoscevo nulla, tutto da scoprire, ho trovato lo spazio dove eseguire la centrale termica  a questo punto ho capito chiaramente che sono stato scelto per realizzarlo.


Bene, e con molte perplessità ho detto dentro di me, meglio di così non poteva andare.


Passano due tre giorni le perplessità svaniscono ormai dentro di me avevo in testa come realizzarla e qui sotto si vedono  le prime lavorazioni.

Torniamo a noi.


Passano tre quattro giorni,

e di lavoro è stato fatto ma manca ancora molto, non siamo neanche a metà lavoro, e sorge un dubbio definiti gli spazi per i componenti da installare una domanda che mi creo, avrò abbastanza spazio nei muri ? ci starà la lavatrice il lavatoio e il wc?

Si perché questa stanza è una lavanderia, e il lavoro va avanti e bisogna inserire un componente importante. 

Il componente mancante e l’accumulo di acqua circa 500 lt. , da qui può entrare qualsiasi integrazione e uscire l’acqua calda sanitaria, e di fronte al serbatoio un  domani ci sarà il wc è accanto al sanitario ci sono due serbatoi rossi.
Il cliente perplesso mi chiede se ci sta tutto? Lo tranquillizzo e gli dico che tutto fila liscio.


Dopo più di due settimane e le svariate prove il lavoro si conclude.


Vengono eseguite le prove di tenuta, sia in azoto a 40 bar sia in sottovuoto sull’impianto del gas della pompa di calore.

Appena finite queste prove è stata chiamata l’assistenza della Daikin per eseguire la prima accensione a questo impianto 

Impianto funzionante.


Massimo comfort


Cliente molto contento della realizzazione eseguita.


E sopratutto iscritto a Cam.tv 😊



Ti piacciono i miei Post?

Seguimi diventando FAN DEL MIO CANALE per non perderti MAI le News!