Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Osservare un impianto dopo 3 anni dalla sua realizzazione mi dà molta soddisfazione!

2018-11-12 18:09:44

Oggi vi racconto la realizzazione di questa sala termica avvenuta 3 anni fa presso un affezionato cliente!Nel 2015 è stata sostituita la vecchia caldaia a gas con una caldaia a condensazione di nuova generazione con integrazione dei pannelli solari e un accumulo integrativo per l'acqua calda sanitaria.

Breve descrizione delle 2 foto che potete osservare qui sopra:


Nella foto di sinistra è raffigurata la zona riguardante il riscaldamento; potete notare un circolatore principale e la suddivisione del riscaldamento in 4 zone, tramite delle elettrovalvole comandate dai termostati, che permettono di riscaldare anche una sola parte della casa.
Nella foto di destra invece potete vedere il cuore dell'impianto: una caldaia a condensazione della marca Viessmann che reputo uno dei migliori prodotti sul mercato!

Nella foto qui sopra

 potete osservare sulla vostra sinistra un serbatoio contente acqua calda sanitaria e sulla parte retrostante è presente un miscelatore termostatico. 
A cosa serve questo miscelatore? Dunque: l'acqua calda che viene riscaldata dalla caldaia o dai pannelli solari può raggiungere temperature molto elevate (80/90°) per poter essere utilizzata per cui il miscelatore termostatico ha la funzione di abbassare la temperatura dell'acqua mantenendola a circa 45°. Per l'ultima regolazione della temperatura si andrà invece ad agire direttamente sulle leve dei rubinetti in casa.

Teniamo ben presente che con questo sistema la produzione dell'acqua calda sanitaria è garantita per la maggior parte dell'anno dalla funzione dei pannelli solari mentre la caldaia viene accesa unicamente nei mesi in cui la luce solare scarseggia e naturalmente per il riscaldamento ambientale.

 Marcolin Roberto

Founder President 

Segui il mio canale

inizia da qui:https://ctv.im/F2CA1