Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Ogni realizzazione idraulica eseguita parte da un'idea in testa.

2019-02-01 06:17:55

Tutto parte da un'idea da una visione di come voglio vedere il lavoro finito, poi sposto l'idea su un foglio, e in base alla componentistica e allo spazio che il cliente definisce, inizio a disegnare trovando la miglior armonia tra i componenti e cercando di trovare le migliori soluzioni per avere una manutenzione nel tempo semplice.

Prima di arrivare alla foto principale dell'articolo qui in alto, c'è molto lavoro da  eseguire in fase cantieristica, qui di seguito vedrete tre foto, dove con dei legni verranno simulate le componentistiche che saranno installare solo a lavoro concluso.

Finita la fase cantieristica, e aspettando qualche mese per installare la componentistica dell'impianto, vi descrivo un po' quello che sto realizzando.

Innanzitutto ci troviamo di fronte ad una vecchia casa di circa 180 metri quadri, su due piani,completamente ristrutturata.

Il cliente ha scelto di avere un impianto wiessmann ( un marchio d'eccellenza sul mercato) con riscaldamento a pavimento e integrazione dei pannelli solari per la produzione dell'acqua calda sanitaria.

Si è cercato di avere il massimo del risparmio sulla bolletta del gas con  questa tipologia di impianto.

Con qualche foto vi illustro il lavoro completato 

Nella foto in alto, si può notare sulla sinistra la caldaia a condensazione Wiessman Vitodens 222, e sulla destra il gruppo che serve per riscaldare la casa tramite l'impianto a pavimento composto da: due circolatori e due valvole tre vie gestite tramite la temperatura esterna.

Nella foto qui sopra si può notare il serbatoio da 300 lt  per l'acqua calda sanitaria, questo serbatoio all' interno ha due scambiatori quello alto è dedicato per la caldaia è quello più in basso per l'integrazione dei pannelli solari.

Nella foto in alto e sulla destra si può notare la gestione dell'acqua calda della casa tramite un miscelatore termostatico antiscottatura.

La foto qui sopra, 

rappresenta perfettamenre  la realizzazione che fin dall'inizio ho sempre pensato...

Roberto Marcolin lavora presso la Termoidraulica Turchetti SAS di Palmanova