Roberto Marcolin

Top Founder President

Roberto Marcolin

Top Founder President

Oggi vedremo altri tre componenti che si trovano all'interno di una qualsiasi caldaia

2019-01-07 18:22:14

Continuando l'articolo del 30/12/18 Vedremo altri tre componenti che in questo periodo possono rompersi oppure possono creare problemi ha qualsiasi caldaia

Le diverse tipologie di caldaie murali a gas hanno un principio di funzionamento molto simile fra loro, perciò si è scelto di esaminare tutti i componenti uno ad uno per cercare di farvene conoscere le funzionalità e come verificarle di volta in volta con appositi strumenti.

Una caldaia murale a gas è composta da circa 170 componenti, alcuni cambiano forma a seconda del modello ma il loro principio di funzionamento è molto simile o pressochè identico.

 

Vado Espansione nel circuito di Riscaldamento 

Il vaso di espansione del riscaldamento è un componente precaricato di azoto ( 4/5 dell'aria che respiriamo ), serve a compensare l'aumento di volume dell'acqua che si ha durante il funzionamento del riscaldamento. Per verificare lo stato bisogna svuotare l'impianto e controllare la pressione di ricarica. Non è consigliato ricaricarlo poichè se è bucato perderà di nuovo la pressione. Al momento in cui il vaso è scarico interviene la valvola di sicurezza 3 bar che perde l'eccesso d'acqua.

Ventilatore 

Il ventilatore permette l'uscita dei fumi dalla camera di combustione all'esterno delle abitazioni per mezzo dei tubi fumi (che devono essere posizionati secondo le norme tecniche). Composto di un avvolgimento elettrico e tre contatti. Quando riceve il 220 volt deve girare ed evacuare i fumi. Se riceve corrente e non parte è guasto.

Valvola sicurezza 3 bar per caldaia 

La valvola di sicurezza (detta anche di sicurezza sovrappressione) interviene perdendo acqua tutte le volte che all'interno della caldaia vi è una pressione superiore ai 2,5/3 bar. Tutte le caldaie murali non devono essere caricate più di 1/1,5 bar.

Ma perchè la pressione è andata su da sola ?

cosa succede ?

Le motivazione sono diverse, vediamo tutti i motivi uno ad uno : 

Si è guastato il vaso di espansione ed occorre quindi sostituirlo

E' stata aggiunta troppa acqua dal rubinetto di riempimento

Si è forato lo scambiatore sanitario

E' stata girata la manopola di colore rosso (non deve mai essere manomessa, occorre sostituirla)

Nella prossima puntata analizzeremo gli ultimi tre componenti importanti di una caldaia 

Vi ringrazio tutti per la cortese atttnzione e ci vediamo prossimamente 

Roberto Marcolin Founder di cam.tv 

per vedere la presentazione di questa nuova social company,basta cliccare sul seguente link:  https://ctv.im/w/F2CA1