Roberto Atzeni ✅

Negocios y Finanzas

OH NO, MI HANNO RUBATO LA PASSWORD!

2019-04-07 16:26:21

Non dirmi che anche tu sei stato vittima da parte di qualche malintenzionato che voleva prendere possesso dei tuoi dati. Guarda, non venire a raccontarlo a me. Continua a leggere...

Benvenuti nell'era digitale, dove tutti i nostri dati sono a rischio; anche mentre dormiamo. Anche se le protezioni aumentano, niente è sicuro in materia "informatica" e "programmazione". Non si può star un attimo tranquilli, ma posso darti alcune preziose dritte per far in modo che non accada mai più. I tuoi dati personali vanno protetti al meglio e ora ti insegnerò come!


Nozioni principali [ ]


Inanzittutto, la password è la principale protezione di accesso su qualsiasi sito web, applicatiivo mobile o piattaforma online. Alcuni provider/app/siti offrono in aggiunta alla password, strumenti secondari ( sicurezza biometrica, riconoscimento dell'iride ): utilizzateli per migliorare la sicurezza e rendere la vita più difficile a chi vorrebbe prendere possesso del vostro account.


Non è tutto sicuro [ ]


Come nella realtà, ogni strada è pericolo. Sul web, ogni sito dove vi registrate potrebbe essere un tentativo di pishing a vostra completa insaputa. Nei casi peggiori, vengono rubati numeri di carte di cretito oltre che dati strettamente personali. Infatti, chi detiene le proprietà dei dati utenti potrebbe avere scopi diversi da quelli mostrati: per questo, prestate attenzione ai siti dove inserite i vostri dati. A nostro aiuto arriva "scamadvisor", un sito pubblico che ci aiuta a capire se quel sito è veramente affidabile; ma ciò non basta. Personalmente ho visto anche siti con valutazioni positive che poi hanno usato i dati dei loro utenti per scopi non previsti ( ... ).


Diversifica [ ]


Ma allora, come faccio a proteggermi? Il segreto può essere banale, ma molte persone non prestano attenzione a questi dettagli. Eppure un trucco efficace esiste: non fare mai l'errore di usare la stessa password per più siti diversi. Questo sarà un processo più lungo, perché dovremo ricordarcele tutte e ancor meglio, scriverle con la vecchia e datata penna bic ( vedremo questo punto più avanti nell'articolo ).


L'algoritmo [ ]


Considerando che il pc supera di gran lunga il cervello umano in campo di calcolo, non è difficile per un algoritmo creato ad hoc, indovinare la tua password in pochissimo tempo. Si chiama "bruteforce", ed è una tecnica informatica che permette di provare tutte le password mediante un dizionario pre-compilato. Se utilizzate una password di "semplice lettura" probabilmente siete già a rischio e vi consiglio di cambiarla al più presto con una più complessa.


Come creare una password sicura [ ]


Ci sono varie tecniche che rendono quasi se non del tutto ( almeno ad oggi ), la tua password inviolabile. Elenchiamone alcune:

  • Almeno 16 caratteri
  • Utilizzo di maiuscole e minuscole
  • Utilizzo di caratteri speciali
  • Utilizzare almeno uno spazio
  • Utilizzo di numeri

Facciamo un esempio chiaro e preciso, prendendo come riferimento la parola "frutta". Se la impostassimo così, un algoritmo informatico la scoverebbe in pochi minuti, ma se ad esempio trasformassimo il tutto con "fRUtt4" il tempo per eseguire un bruteforce aumenterebbe a dismisura. Ora, prendendo i consigli sopra elencati e creando una password di almeno 16 caratteri contentente caratteri speciali, numeri etc etc diventa "introvabile".


Non sarà sicura per sempre [ ]


Prossimamente, nel giro dei prossimi 20 anni assisteremo all'arrivo dei computer atomici ( esistono già dei prototipi funzionanti utilizzati a scopo militare o per tracciamento GPS, che per questione di consumi energetici elevati non li troviamo ancora nei centri commerciali in vendita al pubblico ).

Questi computer sono talmente veloci, che la nostra password sarà una preda facile facile, anche con 64 caratteri di lunghezza non saremo più sicuro. Qui, molto probabilmente arriveranno i problemi anche nel settore blockchain, ad oggi ritenuto un sistema "inviolabile". Chissà cosa ci riserverà il futuro!


Fai una copia non digitale [ ]


Digitale è volatile, e come ogni memoria potrebbe danneggiarsi per le più svariate motivazioni ( interruzione della corrente, rottura di un hard disk fisico, etc etc ). Per evitare di perderle per cause di questo tipo, vi consiglio vivamente di scrivere tutte le vostre password insieme alla mail abbinata su un semplice bloc note. Non dimenticate di conservare con cura il cartaceo, lontano da occhi indiscreti!