Roberto Atzeni ✅

Negocios y Finanzas

CAPTCHA: IO NON SONO UN ROBOT, E TU?

2019-04-07 18:40:08

Quante volte durante la navigazione ci imbattiamo nei CAPTCHA? Vediamo nel dettaglio il loro funzionamento. Continua a leggere...

Spesso e volentieri quando vogliamo registrarci o accedere a determinati siti, ci si presenta questa bizzarra serie di numeri e lettere. A volte sono di difficile comprensione e lettura persino all'utilizzatore e rallentano l'operazione che si vuoleo svolgere. Ma allora, a cosa serve? È solo una perdita di tempo?


Cosa sono i captcha? [ ]


La parola “captcha” è l’acronimo di “Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart”. Più nel dettaglio: è un test pubblico effettuato da un computer per capire se siamo umani o computer. I captcha tornano utili come strumento di difesa da parte di bot ( software creati appositamente ) che cercano attaccare i siti online attraverso gli "input form". Gli input forum sono quei campi a noi "scrivibili" dove andiamo ad inserire solitamente username e password durante le registrazioni. Un esempio pratico: se un bot riuscisse a compilare in automatico i campi della nostra pagina “contattaci”, potrebbe inondare il sito di e-mail con richieste fasulle rischiando di mettere il sistema in grave pericolo per l’enorme quantità di informazioni che potrebbero venirci recapitate. Il captcha quindi, risulta essere uno strumento utile alla nostra sicurezza online. 


I siti web che non hanno captcha [ ]


Se è così utile, perché non utilizzarlo ovunque? Perché molti proprietari di siti web, semplicemente decidono di non utilizzarlo per non rallentare la navigazione. Non essendo obbligatorio, c'è chi lo utilizza e chi no.


Tipi di captcha [ ]


Con l'evolversi della tecnologia anche i captcha oggi si rivelano più complessi. Non è solo testo, ora anche immagini con oggetti da riconoscere o un pezzo di puzzle da incastrare perfettamente nella parte mancante. Da specificare che il sistema captcha per venire incontro anche a persone con problemi visivi, può essere anche di tipo sonoro.


Altri utilizzi [ ]


Non tutto è bene ciò che è bene! Infatti, tutto questo ha anche un lato oscuro: quello di cui non ti ho ancora parlato e adesso lo analizziamo. Tutti i dati immessi, da parte di tutti gli utilizzatori che perfezionano i riconoscimenti sono come "commutati" su un unico sistema centrale. Questo sistema centrale, è in grado di analizzare, prevedere ed elaborare informazioni mediante un intelligenza artificiale. Quest'ultima in base alle informazioni da noi immesse dopo un periodo di "apprendimento" sarà in grado di prevedere anche le nostre azioni. È solo questione di tempo, la tecnologia ci sorpasserà tutti o forse; ci ha già sorpassati.