Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Vivere senza tempo è quasi come essere innamorati

2020-08-28 07:42:41

❣️ Immagina una storia d'amore, anzi, d'innamoramento.Stretti in un abbraccio, lui e lei guardano avanti, sognano e progettano le loro future giornate insieme... Poi si fermano, e volgono indietro lo sguardo, facendo il confronto con le vecchie storie, com'era allora e com'è adesso...

Poi si fermano, e volgono indietro lo sguardo, facendo il confronto con le vecchie storie, com'era allora e com'è adesso...

❣️ A tratti, tornano a immergersi nell'abbraccio e lì ogni concezione di tempo sfuma, passato e futuro si fondono in un'unica sfera, che è il momento presente. La loro mente è avvolta da una nuvola soffice e ciò che resta è una sensazione diffusa e penetrante di piacere e fors'anche estasi. Qui sprofondano, fino a ritrovarsi con nient'altro se non quelle sensazioni avvolgenti e quelle emozioni appaganti.

Probabilmente, non sentiranno nemmeno le voci dei vicini di casa e nemmeno il traffico nella strada. Tutto passa in secondo piano e la linea del tempo, appunto, si ritrae in un unico punto. L'adesso.

❣️ Ecco, a volte vivere il qui e ora è un po' come essere innamorati, in quella fase intensa in cui esiste solo il tuo amato o la tua amata e ogni altro stimolo della mente scivola via... Nemmeno i progetti futuri e i ricordi passati riescono a distrarti da ciò che è, qui, in questo esatto momento, perché ne sei così profondamente assorbita, nutrita e appagata, che compenetri la realtà oltre il tempo.

❣️ In uno stato come questo diventi saggio e ti è ben chiaro che non ha senso crucciarti per un passato che è concluso, né preoccuparti per un futuro che non esiste se non nella mente.

Ti capita mai di vivere così, senza tempo?