Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

V.B. Tantra, manifestazione di equilibrio armonioso fra principio maschile e femminile

2020-06-20 09:37:43

⭐️ Vijñana Bhairava Tantra ⭐️Una raccolta di tecniche per distruggere l'ignoranza e raggiungere la consapevolezza. Trovo che questo testo sia uno degli esempi supremi di manifestazione di equilibrio armonioso fra principio maschile e femminile nella storia dell’umanità. Ti spiego di cosa si tratta


Trovo che il “Vijñana Bhairava Tantra” sia una perla della saggezza umana, a cui un ricercatore spirituale può attingere in ogni momento della propria giornata.


Per la precisione, “Vijñana Bhairava Tantra” è un capitolo dell'antico testo dello shivaismo kashmiro Rūdrayāmala Tantra.


Bhairava significa "terribile", ed è la forma terrifica di Shiva. Bhairava è il distruttore dell'ignoranza, dell'illusione, colui che è oltre ogni dualità.
Vijñana sta per "saggezza" o "conoscenza", mentre Tantra qui significa "tecnica", "metodo".

Letteralmente quindi si può tradurre questo titolo con: "tecnica per distruggere l'ignoranza e raggiungere la consapevolezza".


Questo capitolo raccoglie 112 tecniche di meditazione poeticamente esposte da Shiva alla sua consorte Devi in un abbraccio d'amore.


Devi chiede del significato dell'esistenza e Shiva risponde con indicazioni pratiche per sperimentare lo stato di non-dualità.

⭐️ Devi chiede:
“O Shiva, cos'è la tua realtà?
Cos’è questo universo pieno di meraviglia?
Cosa costituisce seme?
Chi centra la ruota universale?
Cos’è questa vita al di là della forma che pervade le forme?
Come possiamo penetrarla pienamente, al di sopra di spazio e tempo, nomi e descrizioni?
Dissipa i miei dubbi!”

⭐️ E poi Shiva risponde con le 112 tecniche, che anche Osho ha commentato.


Accompagno la risorsa per l'#essenza di questo sabato del Solstizio con le foto delle acque sorgive del Tavaran, che sgorgano da Madre Terra verso il Piave. Qui questa sera ci riuniremo per celebrare il giorno più lungo dell'anno e lo sposalizio del Sole con la Luna.


Ci saranno i 4 elementi: fuoco e aria (maschile), terra e acqua (femminile), per ricreare in noi quell'equilibrio che la natura ci mostra a ogni respiro...


Tu come celebrerai questa ricorrenza astronomica così ricca di significati?