Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Respons-abilitá = capacità di rispondere

2020-07-21 07:39:12

Quante volte la vita ci chiede di saper rispondere alle sue proposte? Diciamo pure sfide, vah! 😅 Libertà, dicevamo ieri, significa esserne capaci. Ti senti in grado di rispondere alla vita con le sue sfide?

Facciamo un passetto indietro, che ci permetta di capire quanto importante sia prendersi la responsabilità di essere e di agire.


Immagina una coppia: lui e lei sono molto diversi e ciò che per lei è libertà, per lui è abbandono. Ciò che per lui è libertà, per lei è invasione di campo.
Ci sei?


Bene, come faranno a trovare un accordo? Generalmente si tenta di venirsi reciprocamente incontro, che in questo caso significa parlarsi, raccontarsi, aprirsi e trovare quel perimetro che consenta a lei di sentirsi libera senza "abbandonarlo" e a lui di sentirsi libero senza "invaderla".


Questo si chiama compromesso.


Poi c'è la signora Responsabilità, che invita lei ad accogliere le presunte invasioni di campo, crescendo ed evolvendo la propria visione del sentirsi invasa. E chiede a lui di rivedere il proprio senso di abbandono, crescendo ed evolvendo la propria ferita.

Responsabilità è andare oltre le ferite, i "giochi politici", i capricci bambini e i limiti di una vita. Responsabilità è crescere, evolvere, sentire e agire in maniera fluida di fronte alle sfide della vita.


Secondo te cosa significa responsabilità nella vita?


[Foto: JJ Jordan su Unsplash]