Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Paura di aprirsi: un grande ostacolo nell'amicizia

2020-08-05 09:47:35

Essere amici è una gran bella cosa🌈🌈🌈"E se poi mi ferisce? Se io mi apro e mi dono e lui/lei infila il coltello del tradimento proprio nella mia ferita aperta?". Un commento che ho ricevuto dopo il post di ieri mi ha ispirata ad approfondire questa paura, che è atavica in ciascuno di noi.

La paura spesso impedisce l'instaurarsi di legami veri e autentici. Forse sarà successo anche a te di mettere le mani avanti e bloccare il flusso di un'amicizia o di una relazione, temendo di venirne travolta...😥


Aprirsi significa aprirsi anche alle ferite che l'altro potrebbe infliggerci, consapevolmente o meno, anche se è un amico.


Masochismo? No, a mio parere è un profondo senso di realtà!


Se ci rifletti un attimo, probabilmente ti accorgerai che il destino pone lungo il nostro cammino tutti gli ostacoli che ci servono per evolverci, e ogni ferita che rimane aperta è un'opportunità per trasformare la paura in ardimento e infine in amore. Non cogliere questa opportunità significa rimanere fermi nei nostri limiti, e, come diceva Gurdjieff, nella vita o si va avanti o si torna indietro; non esiste lo stare fermi.

Certo, ci vuole centratura per vivere così. Ma abbiamo talmente tante tecniche, corsi, percorsi e guide per poterla sviluppare nella nostra vita, che il resto sono solo scuse. 😉


Ricordo una facilitazione, ad esempio, in cui il problema che la ragazza mi aveva posto era: perché allontano gli amici più cari?


Scavando - ma neanche tanto! - è arrivata la risposta: perché non era in grado di stabilire un limite al proprio dare, era sempre disponibile e acconsentiva a ogni loro richiesta.


Puoi immaginare dove porta un'attitudine simile? Esatto, all'esaurimento! E infatti dopo un po' esauriva le risorse che poteva condividere con i suoi amici e li mandava garbatamente a quel paese.😬


Soluzione? Attivare il suo inconscio affinché potesse stabilire i confini del suo inviolabile spazio sacro. Quello stesso spazio da cui poteva donare e ricevere amicizia. 

Com'è andata poi?

Molto bene direi, non ha più avuto bisogno di allontanare i suoi affetti più cari. 😉

Forse anche tu hai una storia di amicizia e paura annessa da raccontare... e chissà quante altre persone potrebbe aiutare a vedere le cose da un altro punto di vista! 😉


[Foto: Pixabay]