Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Lettera al veleno

2020-08-20 10:40:44

Ho consumato un accendino che era pieno a metà, direi. Si, ricordo di averlo usato veramente poco prima...😏Non avendo altro posto sicuro a disposizione, ieri ho bruciato🔥🔥🔥 quella lettera al veleno nella vasca da bagno.

Per timore di lasciare tracce indelebili, dopo i primi accartocciamenti del foglio di carta, ci ho fatto scorrere accanto un filo d'acqua💧💧💧. Non volevo fiamme troppo alte...

L'acqua, però, come è ovvio ha impedito al fuoco di bruciare, così il mio dito si è ritrovato a premere decine di volte sul cappuccio dell'accendino, affinché il rito si potesse compiere... È stato quasi spasmodico: appiccavo il fuoco, ma il foglio bagnato lo respingeva. Riaccendevo con il dito ormai ammaccato, ma le tracce d'acqua sulla carta annullavano i miei sforzi.

Alla fine, con i pollici doloranti, sono riuscita a bruciare l'intero foglio e con esso ho alleggerito la mia rabbia, lasciando scivolare via l'etichetta e tenendomi l'energia che vi era bloccata sotto.

Ho ringraziato la fonte di tanta rabbia🙏, ho convogliato l'energia ancora sfavillante in un'attivitá adatta (che è stata molto soddisfacente ;) ) e infine ho potuto riprendere con più tranquillità il corso della mia giornata😇.

Il rituale della lettera al veleno (scrivi senza pudori e senza filtri per sfogarti e poi bruci il foglio per liberare le energie) ieri è stato veramente la mia salvezza. Senza... avrei bruciato qualcos'altro 😅

Perché te ne parlo oggi, nella settimana che dedichiamo al donare?

Perché finché la nostra mente è impegnata a rimuginare e a rivendicare, ci sarà ben difficile poter donare.

Donare è fluire nel cuore, nell'amore. Ma se quel fluire incontra gli ostacoli della rabbia o di qualsiasi altra emozione forte, allora si blocca.

Nei momenti in cui ti percepisci in stallo, quando non riesci ad aprire le mani per distribuire i tuoi doni, e nemmeno per ricevere quelli che la vita ha in serbo per te, prova a osservarti.
Se trovi qualche emozione bloccata - rabbia o qualsiasi altra - scrivi senza veli e infine brucia il foglio. È un rituale sempre potente, che ti libera e alleggerisce, permettendo alle emozioni di tornare a sgorgare, e al tuo dare-ricevere di rimettersi in equilibrio.

Utilizzi mai questa tecnica catartica di scrittura?