Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

La scatola di conchiglie

2020-07-14 11:03:58

“Mmm… e se un giorno mi servisse?”🤔 Per qualche anno, la signora Emma – pseudonimo ovviamente! – si è lasciata incantare da questa domanda…😮 Dopo che il marito era passato a miglior vita, la sua stanza era rimasta pressoché identica a come lui l’aveva arredata e riempita.

Era un attento catalogatore, quindi tutto era in ordine: il cassetto con i documenti, la scatola delle conchiglie, la vetrina con la raccolta di riviste del National Geographic.

Un doppio incanto: la domanda tentatrice e l’ordine rassicurante. Risultato? Immobilità! 😒
L’attaccamento al marito e alle cose che erano state sue si nascondeva dietro a quei due incanti. I fatti raccontavano la verità: negli anni nulla era mai servito e quell’ordine era diventato stagnante e insopportabile.
Così, abbiamo chiesto al suo #inconscio di sostenerla in una profonda pulizia, che immancabilmente si manifesta nel mondo là fuori come specchio del mondo interiore. E qualcosa si è mosso🤩: la stanza era troppo impegnativa da approcciare subito, ma la lavanderia era un ottimo inizio! Anche lì c’erano anni di cose e storie accumulate e proprio lì Emma ha iniziato a ricreare il proprio ordine. 
Nella stanza del marito ha iniziato col riprendere in mano una vecchia scatola di conchiglie, e sono certa che, un passetto alla volta, e anche l’attaccamento al marito, nelle sue manifestazioni fisiche, se ne va…🙏
Sai qual è la cosa che più mi ha stupita? Emma non aveva mai intrapreso prima alcun percorso di crescita personale🤭, eppure è stata intensamente ricettiva all’esigenza di cambiamento che è emerso durante la facilitazione 😄Segno che non è necessario sapere già qualcosa degli strumenti che uso per aiutare le persone a diventare le migliori alleate di se stesse. Per qualcuno suonano come “cose strane”… È sufficiente voler riportare armonia nella propria vita! Il resto viene da sé, come l’acqua del fiume che sfocia nel mare…🌊
[Foto: Averie Woodard Unsplash]