Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Il potere del dubbio

2020-07-27 15:54:06

Conosco persone che hanno la verità in tasca e non perdono occasione per sfoderartela in tutta la loro pseudo conoscenza. Oggi è lunedì e probabilmente nell'arco della prossima settimana potresti imbatterti in almeno una di loro nel tuo cammino... Sì, hai letto bene: pseudo conoscenza.

Perché:
✨ più conosci
✨ più scopri di non sapere
✨ più diventi umile e ricettiva

Ecco perché non può esistere una sola verità: più vai in fondo alla tua verità, passando dalle mappe (che la mente si fa per orientarsi nel mondo) all'esperienza della realtà, più realizzi che esistono tante verità intorno a noi.
Oserei dire che c'è una verità per ciascun essere umano.

In questo cammino, chi ci può guidare e accompagnare come un maestro premuroso è il ✨dubbio: concedere il beneficio del dubbio a una persona, a una teoria, a un luogo, a un lavoro, a qualunque forma esistente è un toccasana sempreverde.

Il dubbio infatti:
🔷 Scongiura il delirio da onnipotenza
🔷 Apre alla conoscenza


Per i #maestri del lunedì ti presento oggi Cartesio, che con la sua logica stringente non avrei mai pensato di annoverare in questa rubrica dedicata ai ricercatori spirituali. Eppure, la verità che ha espresso è feconda e apre la mente. Una mente chiusa genera una realtà chiusa alle infinite possibilità. Ehm... ma sarà poi una verità questa?!

😅 Lascio a te la parola, chissà quante verità potrebbero sbucare fra le righe dei commenti... 😉