Marzola Roberta

Facilitatrice Bars

Destino, azioni consapevoli e obiettivi

2020-06-06 13:38:57

Ce lo dicono i saggi e le filosofie millenarie... ma soprattutto lo possiamo sperimentare sulla nostra pelle: il destino si compie attraverso le azioni che compiamo. Ma c'è un mito da sfatare...

Qualcuno potrebbe pensare che azione consapevole + azione consapevole + azione consapevole porti dritto dritto alla realizzazione dei propri obiettivi.

Ecco, oggi vorrei sfatare questo mito!


La vita sfugge a ogni logica e non c'è obiettivo che non richieda il salto a ostacoli. Realizzare un obiettivo non è mai un percorso lineare, ma un labirinto che possiamo solo tentare di inquadrare in un perimetro che esiste solo nella nostra mente.


Credo che tu sappia bene di che cosa parlo, come per esempio quella volta in cui hai deciso di lasciare il lavoro o cambiare casa, ma prima che potessi riuscire a concretizzarlo hai dovuto attendere che accadessero determinati passaggi.


Oppure quell'altra volta in cui hai iniziato un percorso, ma prima di arrivare alla fine hai dovuto passare per diverse tappe impreviste.


O anche semplicemente quando ti inoltri in un sentiero di montagna, che sulla mappa è una bella e dolce linea curva, mentre nella realtà è aspro, pieno di alberi caduti e mega pozzanghere che ti costringono a inerpicarti e deviare...


Che fine fanno, allora, le azioni che attiviamo per creare il nostro destino, se poi la vita so diverte a centrifugarci lontano dal nostro obiettivo? 😞


Tranquill*, tranquill*, nessuno sforzo viene mai disperso se è uno sforzo consapevole teso verso un obiettivo. È una legge spirituale che ho ben sperimentato praticando le danze sacre di Gurdjieff.


Soprattutto, c'è un trucco che può aiutarci a rimanere saldi in sella: 👉 continuare a guardare al proprio obiettivo. Non ci sarà ostacolo in grado di distogliere la nostra attenzione né di minare la nostra motivazione se il nostro sguardo sarà ancorato all'ultima tappa del percorso, cioè al nostro obiettivo.


Oggi ti saluto con queste formule:


《 azione consapevole + azione consapevole + azione consapevole = obiettivo 》


《 Obiettivo + obiettivo + obiettivo = destino 》


E con una domanda, che ti aiuta a creare il tuo destino a partire da adesso: ti è chiaro, ora, il tuo obiettivo per questa giornata?