Roberta Lucarelli

🐥LA SCELTA DELLA GABBIA PER IL PAPPAGALLINO ONDULATO PARTE 2🐥

2019-05-08 10:27:38

Nell' articolo precedente abbiamo trattato diversi aspetti riguardo a quale fosse la migliore gabbia per i nostri adorabili pappagallini.

Abbiamo parlato della forma che ricordo deve essere a parallelepipedo e non circolare, delle dimensione e infine analizzato gli accessori da collocare all' interno


Oggi mi soffermerò sull' argomentazione di due punti:   Dove posizionare la gabbia e come pulirla.


  1. DOVE POSIZIONARE LA GABBIA        

Quando acquistiamo un pappagallino o ci viene regalato, una delle prime domande che ci poniamo è quale sarà la sua collocazione all' interno delle nostre abitazioni...dove posizionare la gabbietta del nuovo arrivato amichetto pennuto?🐥

La risposta è molto semplice, dobbiamo cercare un posto dove l' animaletto abbia la possibilità di vederci spesso, in quanto, come ho più volte ribadito ed evidenziato, i cocorita soffrono molto la solitudine, quindi non cadete nell' errore di posizionare il vostro pappagallino in un angolo magari senza dargli alcuna importanza.

Questa situazione è validia sia se avete acquistato un solo esemplare che due.

Detto ciò vi consiglio di collocare la gabbietta nella stanza dove trascorrete il più tempo possibile le vostre giornate.

Peraltro, un altro elemento di fondamentale importanza, è di non ubicare  mai la gabbietta in basso o meglio a terra.

La posizione l' ideale è ad altezza uomo più o meno altrimenti creeeremmo panico avvicinandosi ai nostri volatili, che potrebbero considerare questo comportamento corrispondente all' atavica minaccia di un uccello rapace.


Altri criteri importanti per la scelta 

dell'ubicazione della gabbia:

-al riparo da animali domestici (specialmente gatti).


-al riparo da correnti d'aria   


- in una stanza luminosa


- in luoghi non soggetti a vibrazioni (non sul frigorifero quindi, non sulla lavatrice o sul condizionatore portatile)


-lontano dalla cucina ( i gas prodotti dalle pentole con rivestimento in teflon sono mortali per i pappagallini)


Su quest' ultimo punto mi soffermerò più con calma dato che è un argomento, a mio avviso  molto delicato



      2 COME PULIRE LA GABBIETTA

I nostri amici pappagallini sono per indole molto puliti, dato che più volte al giorno, si tolettano da soli pulendosi le piume con il becco.

Sembrerà strano ma i nostri amichetti fanno molto caso se la loro gabbietta è in buone condizioni igieniche😊🐥.


È opportuno, quindi, ogni 7- giorni disinfettare il fondo della gabbia con acqua calda e amuchina ( potete anche utilizzare i comuni detersivi ma è preferibile non usare sostanze tossiche).

I beverini e le mangiatoie vanno lavati con acqua calda e bicarbonato o amuchina una volta alla settimana anche se cibo e acqua vanno cambiati ogni giorno.

Per quanto concerne l' acqua  è preferibile cambiarla più volte nell' arco della giornata.


Una volta al mese è importante disinfettare la gabbia e tutti gli accesssori all' interno di essa, quali mangiatoie, posatoi, beverini e tutti i giochini per evitare proliferazione di parassiti e acari.