Roberta Lucarelli

🐥LA SCELTA DELLA GABBIA PER IL PAPPAGALLINO ONDULATO PARTE 1🐥

2019-05-06 12:05:24

La scelta della gabbia per i nostri adorati e incantevoli amici pennuti😊 è di fondamentale importanza, affinchè abbiano un alloggio confortevole che li faccia sentire a proprio agio. Molti, pensando che il cocorita sia di piccole dimensioni, cadono nell' errore che anche la gabbia debba essere

Piccola.

Il pappagallino ondulato è per sua natura un grande volatore, per cui ha bisogno di un spazio abbastanza capiente.


CONSIGLI UTILI PER LA GABBIA DA SCEGLIERE


Le dimensioni minime per una gabbia che ospita uno o due esemplari sono di 60-70 cm di lunghezza, 40 di larghezza e 50 di altezza.

Tuttavia la gabbia non soddisfa il bisogno innato naturale dei nostri amichetti pennuti di volare, ragion per cui è necessario il volo libero giornaliero, che fa bene al loro benessere psicofisico.

La gabbia migliore è quella con le sbarre orizzontali, in quanto i pappagallini hanno il vizio e l' abitudine di arrampicarsi e in questo modo si evita di inserire scalette all' interno lasciando poco spazio agli altri giochini.


Da evitare assolutamente una gabbia a forma circolare, che procurerebbe e causerebbe un disorientamento dei nostri animaletti.

La gabbia deve essere a forma di parallelepipedo.


GLI ACCESSORI DELLA GABBIA

 

Il primo consiglio che posso darvi è di non inserire troppe cose all' interno della gabbia altrimenti si va a limitare lo spazio dei nostri pappagallini.


Scopriamo quali sono gli oggetti necessari da inserire:


I posatoi: il diametro l' ideale per un posatoio è quello che permette alle zampette dell' animale di circondarlo per 2/3 per evitare problematiche .


Le mangiatoie: sono già insite nella gabbia che acquistate, ma alcune volte potrebbero essere di dimensioni un pò piccole tali da non consentire al nostro pappagallino di mangiare bene; consiglio infatti di posizionare anche delle mangiatoie interne.


I beverini: occorrono 1 o 2  in rapporto ai soggetti.


Le altalene:  Una o due . Chiaramente se avete due pappagallini ne consiglio spassionatamente due, in quanto sono di estrema importanza per i nostri amici volatili ( le altalene non rappresentano soltanto la loro fonte di gioco ma soprattutto vengono utilizzate per dormire😊 diciamo che le condiserano come i loro lettini😊😊)


I giochini: Non affollate troppo la gabbietta ne bastano un paio a scelta tra scalette, altalene, campanelline😊😊                            

Nella foto esempi di giochini😊😊🐥