Roberta Ghedini

Founder Senior

Un grande sbaglio.

2018-12-05 14:43:24

E' semplicemente sbagliato pretendere che l'utilizzo di integratori alimentari e nutraceutici, debbano portare risultati nel minor tempo possibile.

Un grande sbaglio (purtroppo)
è quello che fanno molte persone quando pensano che all'uso di integratori alimentari e nutraceutici, debba per forza seguire immediatamente un risultato.

Perchè l'approccio che hanno è uguale a quello farmacologico, ma non è così.

Si sbagliano alla grande!

L'assumere integratori, deve servire al nostro organismo per ricreare quell'equilibrio mediante il quale il nostro corpo ritorna ad essere in grado da solo, con il proprio sistema immunitario, di risolvere le varie problematiche.

Quindi parliamo di prevenzione, o meglio di aiutare la prevenzione stessa.

L'uso dei farmaci, che vanno a lavorare sul sintomo, sono un'altra cosa.

Ecco perché è sbagliato pensare di assumere integratori e nutraceutici per aiutare una patologia, addirittura pensando di sostituirli ai farmaci.

Ciascun individuo nasce con una capacità di auto-guarigione, gli integratori non devono fare altro che supportarla e potenziarla.

L'utilizzo di integratori associato a farmaci, non è che sia sbagliato, ma in questo caso è sempre meglio consultare un medico.

In presenza di malattia bisogna sempre fare molta attenzione. Anche se la medicina integrata vuole aggiungere valore a quello che la medicina tradizionale fa già.

Vale la pena mettere in campo tutte le strategie possibili, ai fini della guarigione, ancor meglio è prevenirla.

Gli integratori alimentari si assumono per aiutare semplicemente a sostenere la nostra alimentazione e il nostro benessere, per dare al nostro organismo tutti i nutrienti necessari.

Si consiglia sempre di assumerli almeno per tre mesi, questo solitamente è di media il tempo utile all'organismo per rimettere in moto quelle capacità che ha di auto-difendersi.

Occorre poi ascoltare il proprio corpo. Tante volte non lo facciamo, questo è sbagliatissimo. 

Il nostro corpo spesso ci manda dei segnali importanti, che non andrebbero sottovalutati.

Faccio un esempio: se ti capita di avere un bruciore allo stomaco, non aspettare che da una volta alla settimana, passi a due o tre e che si trasformi in gastrite.

Comincia da subito ad intervenire in maniera intelligente: cura maggiormente l'alimentazione, cerca di ritrovare la calma, per essere meno stressato e nervoso e assumi cose naturali, che ti aiutino a rinforzare il tuo stomaco. 

Il concetto chiave è NON trascurare i segnali che il tuo corpo ti manda.

Non dimenticarti che sei TU il miglior medico di Te Stesso 
 

Photo credit: paPisc on Visualhunt.com / CC BY-SA