Roberta Ghedini

Founder Senior

Trova le risorse dentro di te!

2019-09-04 14:07:37

Il Segreto del Benessere..Oggi desidero condividere con te questa pillola di saggezza del Dottor Morelli, che sono andata a rileggermi, per una riflessione importante. (Photo credit: Simply Viola ( Busy +off-on).

Trovare le risorse dentro di noi: ecco il segreto del Benessere!


Sono sempre catturata da tutto quello che insegna Il Dottor Raffaele Morelli.


Lo seguo da anni, e penso che davvero riesca ad aiutare tantissime persone tramite la sua divulgazione, sia per il Benessere fisico, che mentale. 


Ogni tanto riprendo in mano i suoi libri (alcuni dei quali ho letto e riletto più volte) e mi piace andare a rileggere le sue famose "pillole di saggezza".


Oggi in particolar modo, complice un meraviglioso cielo terso, con un sole molto acceso, sono andata a rileggere una di queste pillole.


Ha a che fare con la vitalità (ecco spiegato il mio riferimento metereologico, proprio perchè in una giornata di sole così bella, riesce più facile sentirsi vitali).


Viene ricordato quanto oggi diamo poca importanza all'energia vitale e alla sua capacità di rigenerare l'intero organismo. 


Dimenticandoci che proprio all'interno dello stesso, troviamo risorse inimmaginabili, che sono in grado non solo di farci stare bene, ma anche di prevenire malattie e disagi. 


Proprio perchè la vitalità è la via privilegiata al Benessere, il Dottore ci spiega quanto sia importante nei periodi di cambiamento, come ad esempio alle porte dell'autunno, di stimolare questa vitalità. 


Se non lo facciamo, entriamo in crisi, cominciando a percepire qualcosa che non va, e anzichè accettare il nostro malessere, lo blocchiamo ed entriamo in una sorta di palude dalla quale non riusciamo più ad uscire.


Da qui ne deriva per noi una situazione in cui possiamo passare da un semplice malessere, o tristezza, ad un vero e proprio stato di ansia, depressione e relativa mancanza di energie (malattie psicosomatiche).


E qui (per me e spero anche per te) arriva il bello! 


In Natura non è così che accade:


ogni momento di trasformazione, di passaggio fisico, biologico, metereologico, può essere descritto come una crisi.


Una situazione arriva ad un punto di rottura e si trasforma, rompendo di colpo un equilibrio tra forze contrapposte, che pareva consolidato, ma che in realtà non reggeva più.


Questo concetto è spiegato molto bene da una citazione di Eraclito che afferma: "La Vita si muove da un opposto all'altro".


Rende bene l'idea di come questo sia il segreto sul quale poggia l'armonia nascosta dell'esistenza.


Trovo questo pensiero meraviglioso, perchè riflettendoci, arriviamo a capire come dobbiamo lasciar fare alla Natura, farci condurre da lei.


Far sì che questa giornata di sole, così meravigliosa, ci accompagni verso il momento della melanconia tipica dell'autunno.


Per comprendere meglio possiamo dire che se noi imparassimo ad accogliere il cambiamento, rapidamente la nostra energia vitale tornerebbe a fluire e ci sentiremmo totalmente rigenerati.