Roberta Ghedini

Founder Senior

Probiotici prima o dopo i pasti?

2018-11-29 14:06:04

Argomento che suscita pareri diversi, creando confusione. Vediamo cosa ne pensano gli esperti e in maniera molto semplice che cosa sarebbe meglio fare e perché.

Probiotici prima o dopo i pasti?


Argomento molto dibattuto quello sull'assunzione dei Probiotici, è meglio assumerli prima o dopo i pasti?

Comunemente pensiamo che vadano presi a digiuno, o lontano dai pasti.  Questo è un argomento molto dibattuto e diciamo che suscita pareri discordi.

Assistendo ad una formazione aziendale con un dottore esperto in nutrizione, si è parlato a lungo di prevenzione primaria e nello specifico di intestino.

A tal proposito gli è stato chiesto se i Probiotici fosse meglio assumerli a stomaco pieno, o a stomaco vuoto.

La sua risposta è stata: meglio due a stomaco pieno, perché così facendo  i batteri possono nutrirsi e moltiplicarsi, svolgendo al meglio il loro lavoro.

Essendo microrganismi vivi, una volta arrivati nell'intestino, devono proliferare. Questo non può avvenire se trovano uno stomaco vuoto. Non potendo nutrirsi, morirebbero di fame e non potrebbero svolgere la loro funzione.


Secondo questa teoria, l’ideale sarebbe assumerli a stomaco pieno, o dopo la colazione, o dopo il pranzo, o dopo la cena.

La stessa risposta è stata data da un patologo durante una trasmissione televisiva che riguardava sempre lo stesso argomento.

Detto ciò se decidiamo di prenderli al mattino prima di colazione, non sarebbe totalmente sbagliato, dal momento che subito dopo li nutriremo.

Così facendo potranno cominciare a proliferare, dando così inizio alla colonizzazione della nostra flora batterica.

Stando a questa teoria, l’importante sarebbe non assumerli lontano dai pasti.

Una cosa è certa, prenderli è una buona abitudine.

Anche sulla durata dell’assunzione ci sono pareri diversi, chi consiglia di prenderli almeno per un mese, chi tutto l’anno, chi solo ai cambi di stagione.

Come abbiamo già detto tante volte, prevenire è meglio che curare.

Non aspettiamo di avere una flora intestinale compromessa, più lo sarà, e più avrà bisogno di essere ricolonizzata.

Un’altra cosa molto importante è la qualità dei Probiotici. Deve essere rigorosamente buona, per essere efficace e per effettuare un buon lavoro di ripristino della flora stessa.