Roberta Ghedini

Founder Senior

Per fare fronte alle tensioni del quotidiano.

2018-12-27 20:27:55

La respirazione qualsiasi sia l'attività fisica che svolgiamo, è sempre di fondamentale importanza. (Photo credit: seanrainer on Foter.com / CC BY-NC)

Per fare fronte alle tensioni del quotidiano, ci si rilassa come meglio si crede: chi si dedica allo yoga, chi alla meditazione, chi preferisce un centro benessere, chi facendo lunghe passeggiate, ognuno ha i suoi gusti.
 

Voglio scrivere questo articolo perchè se anche tu ti senti stressato, oppresso e molto teso, sappi che tutti questi metodi sono validi, si tratta solo di trovare quello che funziona di più per te, e soprattutto quello che preferisci, perchè bisognerebbe dare sempre maggiore spazio nella vita alle cose che più ci piacciono.
 

Il mio suggerimento è di aggiungere, oltre all’attività che preferisci, anche una corretta respirazione diaframmatica, perchè quando siamo tesi e stressati, tendiamo ad effettuare una respirazione toracica, avendo un atteggiamento posturale di chiusura, perciò tutto il nostro organismo risulterà contratto.
 

Ho detto tutto il nostro organismo, perchè tutti i nostri organi ne risentiranno, prendiamo come esempio il nostro intestino, è strano pensarlo, ma anche la nostra respirazione, se sbagliata, può contribuire alle problematiche intestinali. Fare una giusta respirazione con il diaframma, significa usare nel modo corretto questo muscolo.
 

Quindi ricapitolando la cosa migliore sarebbe: scegliere l’attività che più ti piace e che ti procura un maggior rilassamento, e abbinarla ad una corretta respirazione diaframmatica, facendo gli esercizi giusti per ottenerla.
 

A tal proposito ti voglio dire una cosa molto interessante, per chi pratica sport regolarmente e a vari livelli, una corretta respirazione diaframmatica è in grado di migliorare tutte le performances.
 

Come vedi, sono tante le cose che possiamo fare per il nostro benessere, come sempre basta praticare, e non aspettare di essere stressati e oppressi oltre un certo limite, altrimenti come abbiamo già detto tante volte, saremo più predisposti alle malattie.
 

Ti invito ad osservare la respirazione dei bambini, respirano con il diaframma, in maniera del tutto naturale (gonfiando il pancino), in effetti noi nasciamo respirando con il diaframma.
 

Poi crescendo e accumulando tensioni, ci spostiamo sempre di più verso una respirazione toracica, eccoti allora un altro buon motivo per tornare (un po’) bambino!