Roberta Ghedini

Founder Senior

La molecola della vita.

2018-11-14 16:54:26

Viene definita "molecola della vita" perchè favorirebbe il nostro stato di benessere in termini di salute e longevità.

La vita moderna, purtroppo, ci allontana dal nostro stato di Benessere generale.

Sta a noi trovare le chiavi per efficientare tutti i nostri organi, per favorire un buon funzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio.

Alla base di un buon livello di Benessere, c'è sempre una buona circolazione.

Voglio farti capire meglio: paragoniamo il tuo apparato cardiocircolatorio alla tua auto. Succede che l'autostrada che devi percorrere improvvisamente si blocca. La tua auto continuerebbe a circolare bene? Non credo proprio!

Ecco, è esattamente come una cattiva circolazione, può diventare un problema per il tuo benessere e quindi rendere inferiore la qualità della tua vita. 

Detto questo, cosa dobbiamo fare in concreto per avere un buon funzionamento del nostro apparato cardiocircolatorio?

Tutto parte da molto lontano, quando nel 1992 
viene dichiarata come molecola dell'anno l'Ossido Nitrico, anche  definita “La Molecola della Vita”.

Si sono fatti vari studi su questa potente molecola, ma fra tutti i suoi lustri, quello principale sembra essere la sua capacità di rilassare, ed espandere i vasi sanguigni, con conseguente miglioramento della circolazione e della salute del cuore.

Non solo, tante sono le capacità che vanno ad influire sullo stato di Benessere generale.

E qui entra in ballo il secondo, non certo per importanza, protagonista di questa bellissima storia: la L-Arginina, un aminoacido utile alla salute umana. Il nostro organismo infatti, è in grado di trasformarla in Ossido Nitrico, dando luogo ad un vero e proprio miglioramento cardiocircolatorio.

Molti gli effetti benefici che derivano dall'assunzione della L-Arginina:

livelli salutari della pressione del sangue, rafforzamento muscolare, miglioramento del sistema immunitario, crescita e riparazione di ossa e tessuti, effetto anti-aging, miglioramento delle funzioni sessuali, miglior assorbimento dei grassi e del glucosio, buon livello di omocisteina.

Ho aggiunto al mio articolo questo video, perchè è stato effettuato un lungo studio che ha portato alla scoperta che la L-Arginina, se associata soprattutto ai frutti rossi, potenzierebbe di tanto la produzione di ossido nitrico.

2