Roberta Ghedini

Founder Senior

Il massaggio aromaterapico.

2018-12-17 14:51:31

(Photo on Foter.com). Il massaggio aromaterapico se fatto da mani esperte, tramite l'utilizzo di prodotti di alta qualità, può rivelarsi un vero toccasana.

Oggi volevo parlarti del massaggio aromaterapico.

Anche la ricerca ci conferma che gli oli essenziali influenzano l’umore e le emozioni generando benessere. Tanto che oggi alcuni ospedali utilizzano gli oli essenziali in aggiunta ai massaggi terapeutici.

Infatti gli oli sono in grado di penetrare attraverso l’epidermide, per via del massaggio e nel giro di venti minuti, provocare minimi cambiamenti farmacologici nell’organismo, pur non esistendo ancora prove definitive su patologie specifiche.

Diciamo che tutto sommato risultati se ne hanno comunque. Quindi se un massaggio terapeutico favorisce beneficio, sia fisico che psicologico, un massaggio aromaterapico lo accresce e lo esalta in maniera del tutto piacevole per chi lo riceve.

Se dovessero esserci dubbi sulla propria salute, è sempre meglio consultare un medico, prima di effettuare un massaggio aromaterapico.

Un effetto importante degli oli aromaterapici è quello di coinvolgere l’olfatto, a volte si dimostra molto intenso, perchè gli odori hanno una valenza evocativa molto forte.

L’utilizzo del massaggio con gli oli essenziali fu diffusa da Margherite Maury, una biochimica che lavorò in Francia, iniziò ad utilizzarli e scoprì ben presto che i suoi clienti trovarono con gli oli benefici superiori a quelli del massaggio stesso.

Incuriosita continuò a sperimentarli, in base alle varie esigenze dei clienti, e contribuì così a diffondere il massaggio aromaterapico sia in Europa che in America, come un trattamento di bellezza dagli effetti salutari.

Scoprì gli effetti rilassanti di alcuni oli, quelli benefici su alcune affezioni cutanee e addirittura di alleviare dolore per certe patologie.

Un bravo massaggiatore professionista, ben preparato, deve utilizzare solo oli di altissima qualità. Questo è molto importante, perchè in commercio esistono tantissimi tipi di oli essenziali che vengono trattati con la chimica, sono economici ma tossici e per questo dannosi alla salute.

Un esempio su tutti di aromaterapia più comune, è quello che vede l’utilizzo dell’olio essenziale alla lavanda. Risulta essere sedativo, antidepressivo e antisettico: per stress, disturbi digestivi, cefalea, emicrania, ustioni, morsi, acne e geloni.

L’olio essenziale di lavanda, se utilizzato nel massaggio, aumenta le sue proprietà rilassanti e altri effetti benefici.

(Fonte articolo: Enciclopedia illustrata delle terapie alternative).

 

(Photo on Foter.com)