Roberta Ghedini

Founder Senior

Ginkgo Biloba una pianta che merita la nostra attenzione.

2019-03-09 11:18:33

La pianta del Ginkgo Biloba è di una bellezza indiscutibile, ma oltre a questo c'è tanto da scoprire e merita davvero la nostra attenzione.

Ginkgo Biloba una pianta che merita la nostra attenzione.

Il Ginkgo Biloba è una pianta molto antica di origine asiatica.
Viene considerato un albero sacro in Giappone perché si trova nelle vicinanze di templi e può vivere fino a mille anni.

La pianta del Ginkgo Biloba viene utilizzata in campo fitoterapico per i suoi effetti positivi sulla memoria e sull’apprendimento, per prevenire l’aterosclerosi e i danni ischemici.

Viene utilizzata per aiutare la prevenzione del morbo di Alzheimer e la demenza senile in generale.
Interessante anche il suo utilizzo per il trattamento delle vertigini, per problemi di insufficienze venose degli arti inferiori e fragilità capillare.
Ottimo nei mesi caldi per prevenire gli edemi, cellulite e ritenzione idrica.

Ricco di antiossidanti, viene considerato un forte anti invecchiamento.
E’ anche un potente inibitore del PAF (fattore attivante delle piastrine), fondamentale per la coagulazione del sangue. Questo sarebbe possibile sempre per la presenza di flavonoidi.

Tra tutti i benefici del Ginkgo Biloba non dimentichiamoci quello di essere un rimedio efficace contro le allergie, per via della riduzione di istamina (responsabile delle reazioni allergiche).
Sembra che abbia anche buone proprietà benefiche sull’umore, per chi soffre di sbalzi, svolgendo quindi un’azione antidepressiva.

Possiamo dire che dona a tutto l’organismo energia e vigore.
Questi sono i tanti i motivi per cui sarebbe buona abitudine assumerlo.
Presente in fitoterapia sotto forma di compresse. Viene sempre consigliato il suo utilizzo per un minimo di otto settimane.

Bisogna fare attenzione se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti, ed è sempre meglio chiedere al medico prima dell’assunzione.

Ricapitolando, possiamo dire che l’interesse confermato per questa pianta, è per lo più sui benefici che ha sul sistema nervoso, la funzione che svolge sulla memoria a breve termine, e sul mantenere un buon micro circolo periferico, con grandi benefici per il cervello.

Considerando che la vita media dell’uomo (per fortuna) si è allungata, bisogna cercare di tenere il nostro cervello giovane il più a lungo possibile, per “invecchiare” bene e meglio.