Roberta Ghedini

Founder Senior

Alzi la mano chi conosce la Dieta Mima Digiuno.

2018-11-16 16:34:48

La causa di svariate malattie sarebbe dovuta all'invecchiamento cellulare.

Avete sentito parlare della Dieta Mima Digiuno?
Proprio ieri ho ascoltato in televisione un'intervista fatta al Dottor Valter Longo, l'ideatore della Dieta Mima Digiuno (DMD).
Autore del libro la dieta della longevità, è considerato il leader mondiale della nutrizione e della longevità.
Questo grande medico avrebbe scoperto che la causa di diverse malattie come il diabete, l'Alzheimer, vari tumori e malattie cardiovascolari, sarebbe dovuta all'invecchiamento cellulare.
Da qui la convinzione che il digiuno periodico sarebbe in grado di rigenerare le cellule e di combattere l'invecchiamento.
Molto ci sarebbe da dire, questi i concetti molto semplificati, per capire di che cosa stiamo parlando.
Ascoltandolo mi è piaciuto molto il suo approccio alimentare.
Essendo una forte sostenitrice delle proteine di origine vegetale, lui stesso consiglia, per rimanere in salute, un'alimentazione dove siano privilegiate le proteine vegetali.
Di consumare due volte alla settimana pesce. (Uniche proteine animali consigliate, possibilmente senza mercurio).
Di abolire il più possibile gli zuccheri raffinati, di consumare cereali integrali, e di fare uso di integratori alimentari di buona qualità. Una qualsiasi alimentazione è povera, o meglio, non è completa di tutti i nutrienti.
Consiglia una regolare attività fisica, di camminare un'ora al giorno.
Carino l'esempio di scegliere il ristorante più lontano da casa come stratagemma per camminare di più, quindi da raggiungere rigorosamente a piedi! :)
Questo Digiuno di cinque giorni, che viene effettuato periodicamente a seconda delle esigenze personali, deve essere seguito rigorosamente sotto controllo medico e solo con l'uso del Kit preconfezionato.
Vietato il fai da te!
Spiega molto bene che NON si tratta di una dieta, ma di un accorgimento periodico. Un'azione, che se ben fatta, può portare grandi benefici a livello organico.
Per riassumere, l'importante è prevenire, per evitare il più possibile le malattie.
Invecchiare bene e in salute, questo è il suo obiettivo, studiare come con l'alimentazione possiamo andare a riprogrammare e a rinnovare le nostre cellule.
Ritorniamo sempre al discorso di quanto è importante il nostro modo di alimentarci.
Dice anche che i nostri nonni, con gli alimenti che avevano a disposizione, si alimentavano molto meglio di come ci alimentiamo oggi.
E come dargli torto?!
 

3