Roberta Ghedini

Founder Senior

Aglio caro Aglio.

2019-04-29 16:43:10

Amato o odiato, sta di fatto che l' Aglio rappresenta uno dei primi antibiotici naturali e proprio per questo motivo andrebbe consumato.

Aglio caro Aglio.

C'è chi lo ama e chi lo detesta, ma tutti dovremmo consumarlo perché ne abbiamo bisogno. 


Vediamo il perché..


Contiene l'allicina, che ha forti proprietà battericide. Viene per questo considerato un antibiotico naturale.


Madre Natura come suo solito fa le cose molto bene!


L 'Aglio contiene anche zolfo, iodio, silice, i quali lo rendono un perfetto disinfettante soprattutto per i polmoni. 


Ricercatori americani avrebbero anche scoperto una virtù anti-cancerogena. Infatti i popoli che ne fanno largo uso sembrerebbero meno attaccati dal cancro. L' Aglio avrebbe funzioni inibitrici nella formazione di neoplasie.


Vengono citati a tal proposito i cinesi, i serbi e i francesi della Provenza. 


Può essere considerato sia un aperitivo, che un digestivo perchè incentiva la secrezione del succo gastrico e sollecita le pareti dello stomaco.


C'è chi sostiene di non digerirlo..Probabilmente non ha masticato/insalivato a sufficienza il boccone contenente l'Aglio.


Altre proprietà interessanti sono: sciogliere i cristalli di acido urico, di evitare l'indurimento delle arterie, di stimolare il cuore, di depurare il sangue, di facilitare la circolazione, di equilibrare la pressione arteriosa, di controllare il colesterolo, di combattere i vermi intestinali.


Viene anche considerato un ottimo antiossidante, in quanto combatte i radicali liberi .


Non solo, contenendo un minerale chiamato germanio, aiuterebbe anche a rafforzare il nostro sistema immunitario.


Una curiosità dal medioevo: veniva definita la  Zuppa del Povero. Facendo indorare in olio 5 o 6 spicchi di aglio tritati grossolanamente, sui quali veniva versato un litro di acqua bollente, portata ad ebollizione per qualche minuto. Spento il fuoco, vi si rompevano due uova: prima l'albume, poi il tuorlo e infine salato e pepato. Questo piatto francese si chiamava Tourin all'aglio.


Se una persona non riesce ad assumere l'Aglio tramite l'alimentazione, lo può sempre fare con un integratore alimentare di buona qualità, in questo modo si garantisce l'assunzione giornaliera necessaria. 


Come vedi, i motivi per assumere l'Aglio per il nostro Benessere sono decisamente tantissimi.