Rivoluzione Solare: fotovoltaico e solare termico

Founder Starter

SOLARE TERMICO CON INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO

2019-11-29 10:37:40

RIDUZIONE DEL 40/50/60% DELLA SPESA PER L'ENERGIA (GAS, METANO O ALTRO)

SOLARE TERMICO CON INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO

Come si può vedere nello schema MAXI PLUS ( semplificato ), con questa tipologia di impianto sfruttiamo l'energia solare per produrre acqua calda "ACS"

  • La sigla ACS è l'acronimo di Acqua Calda Sanitaria, ossia dell'acqua calda utilizzata nell'edificio per lavare e lavarsi. Solitamente dall'ACS viene eslusa l'acqua calda per il riscaldamento.

Nel solare termico la sigla viene molto utilizzata in quanto uno dei parametri importanti per il dimensionamento di un impianto solare termico è proprio la quantità di acqua calda sanitaria di cui l'abitazione necessita giornalmente.

La capacità di un accumulatore di acqua calda sanitaria è definita dal volume complessivo del serbatoio che può essere dimensionato proporzionalmente al fabbisogno medio giornaliero di acqua calda sanitaria (circa 50-70 litri a persona).


A differenza del tradizionale solare termico, il sistema Maxi Plus lo sfruttiamo anche per riscaldare l'acqua dell'impianto per il riscaldamento; ovviamente nel periodo invernale è un aiuto importante per la caldaia !!!

Uno studio evidenzia come lo sfruttamento dell’energia solare in maniera capillare, porterebbe a un’autosufficienza dell’Europa entro il 2050.

In un anno ogni chilometro quadrato riceve l’energia equivalente a un milione e mezzo di barili di petrolio.

La produzione di calore mediante energia solare è già oggi un’opzione interessante dal punto di vista economico, visto l’alto prezzo del petrolio e la continua crescita del costo del gas. Impianti standardizzati per la produzione di acqua calda fanno parte sempre più spesso della cultura del consumo e del risparmio energetico.

IL LUOGO IN CUI ABITI INFLUISCE SULLA PRODUTTIVITÀ DELL'IMPIANTO !!! QUINDI IL RISPARMIO VARIA DAL 40 AL 60%

Secondo un rapporto dell'Istat in Italia il 98% delle case è dotato di un impianto di riscaldamento, che nella maggior parte dei casi è un sistema autonomo che impiega il gas metano come combustibile.
La bolletta di gas per il riscaldamento è una delle spese più consistenti nel bilancio di una famiglia. 

PERCHÉ NON RIDURRE QUESTA SPESA ALMENO DEL 40 % !!!

QUANTO RISPARMIERESTI OGNI ANNO ???

UN IMPIANTO SOLARE TERMICO DI QUALITÀ DURA MINIMO 20 ANNI !!!