Rita Pascale

La zucchina

2019-06-29 21:16:21

Siamo ormai alla fine del mese di Giugno, mese dal caldo finalmente estivo , ricco di frutti e ortaggi di stagione. In questo periodo sono presenti sulle nostre tavole una numerosa varietà di zucchine, lunga siciliana, rotonda laziale, verde napoletana, verde genovese, gialla veneta, e tante altre.

La zucchina è originaria dell’America Centro settentrionale (Messico) ed è molto diffusa in tutto il mondo. In Europa, l’Italia è uno dei maggiori produttori di zucchine, e la sua coltivazione è diffusa in tutte le regioni ma soprattutto in Sicilia, Lazio, Piemonte, Veneto, Puglia, Toscana e Liguria. 

Ricca di acqua è una cucurbitacea con poche calorie, ottima fonte di vitamine C e B9, e l’alto contenuto di potassio e il basso contenuto di sodio le conferiscono proprietà diuretiche. 

Ottima cucinata in diversi modi: bollita, a forno, fritta, arrostita, ripiena, con risotto, sulla pasta, oppure utilizzata per un ottimo pesto. Anche la nostra azienda , di produzione familiare, coltiva ottime zucchine in regime di produzione biologica in Sicilia. 

Non vi resta altro da fare che degustarle in numerose ottime ricette!

2