Casa & Arredamento
RESTRUCTURING PLANNING
come fare a sapere se la ditta incaricata non mi sta fregando ?
RESTRUCTURING PLANNING
Come fare a sapere che la ditta non mi sta fregando!
Preventivi giusti o eccessivamente salati?
Questa è una delle domande più frequenti che mi viene posta dalle persone intenzionate ad intraprendere un lavoro di ristrutturazione, ricostruzione o restauro dei propri beni (dal piccolo appartamento alla palazzina).
Arriviamo insieme al preventivo!
Ecco gli STEP da seguire:
- FISSARE UN BUDGET.
La prima cosa da fare è fissare un budget di spesa.
Il mio consiglio è quello di tenere da parte un buon 24% del vostro budget.
ESEMPIO:
Maria e Filippo vogliono ristrutturare il bagno e hanno un budget di 5000,00€.
QUINDI:
dovranno mettere a disposizione per il preventivo 3800.00€; questo per far fronte,in corso d’opera, ad eventuali spese aggiuntive, senza sforare il budget.
- ELENCO LAVORI DA EFFETTURE.
ESEMPIO:
abbattimento di pareti, ridistribuzione degli ambienti, cambio d’uso dei locali, cambio delle piastrelle, tinteggiatura degli esterni, restauro degli infissi esterni o interni piuttosto che la sostituzione degli infissi.
- VALUTAZIONE REALI NECESSITA’.
E’ importantissimo valutare attentamente cosa recuperare e cosa sostituire ex novo. Questa operazione può consentirci di risparmiare molti soldi.
ESEMPIO:
è realmente utile acquistare nuovi sanitari o è più conveniente valorizzare ciò che già c’è?
Avete mai pensato che potrebbe essere sufficiente sostituire solo i pilozzetti o i miscelatori dei sanitari per tornare a farli splendere come un tempo?
E ancora: sei certo che i vecchi infissi vadano cambiati e non si riesca, con la sostituzione dei vetri, mantenerne la struttura, in modo da poter acquisire valore in futuro? (chiaramente questo discorso vale in edifici di pregio).
- SCELTA DEL TECNICO
Geometra, architetto o ingegnere?
Indipendentemente dalla figura scelta, vi consiglio di far stilare dal professionista un computo metrico (ovvero l’elenco dettagliato dei lavori da eseguire).
- SCELTA DEL’IMPRESA
Argomento complesso e lungo, difficile da sbrogliare con qualche riga;
il mio consiglio è di documentarsi con internet, tramite i social e con gli amici, sull’ impresa che si intende chiamare.
- PREVENTIVI
A questo punto, chi stilerà il preventivo?
Computo metrico alla mano, chiederne la compilazione ad almeno tre aziende edili per valutare, l’offerta che meglio risponde alle nostre esigenze.
Vi rimando al mio prossimo articolo per maggiori chiarimenti e consigli sulla SCELTA DEL TECNICO!!!