RISE

Storia e Autore al centro

RISE

Storia e Autore al centro

La tua storia, la nostra missione 3

2023-09-11 20:26:12

Sei pieno di entusiasmo e lanci la tua storia nel mondo... però poi apri gli occhi e il mondo reale non è come quello che avevi sognato.

La presentazione al mondo

Dopodiché, con una trionfale rullata di tamburi, presenti il libro alla tua famiglia e ai tuoi amici e colleghi scrittori sui social, perché nel frattempo ti sei iscritto a un milione di gruppi di scrittori su Facebook e segui tutti i profili dei booktoker più gettonati su TikTok.

Ovviamente sai che al giorno d’oggi i social sono essenziali per lanciare la carriera di uno scrittore, quindi ce la metti tutta per diffondere il tuo romanzo ovunque. Tua nipote, che fa l’artistico, in gran segreto ti ha perfino fatto una copertina ad hoc, che è davvero carina.



Il brusco risveglio

Le reazioni, però, non sono quelle che avevi sognato. Quando va bene sono tiepide, ma c’è anche chi ti fa sentire una nullità come essere umano, solo perché le tue parole non hanno sortito l’effetto che desideravi. La cosa quasi peggiore è, però, il silenzio, la non-reazione, il nulla cosmico. Nessun commento, nemmeno un misero like.

È colpa di Facebook che non mostra i tuoi post? Controlli i vari parametri. No, la reach è buona, la gente i tuoi post li vede. E allora perché non reagiscono? Perché non trovano la tua storia fantastica e coinvolgente come la trovi tu? Perché agenti, editor di case editrici, book scout e compagnie cinematografiche non ti stanno sommergendo di messaggi con offerte di contratti?

Probabilmente perché non hai scritto una “storia”, ma qualcos’altro.

E quello che vende sono le storie, quelle vere.

Se sono presentate nel modo giusto.