Positive emozioni con i tuoi figli
Mercoledì 31 marzo: Let's play Hopscotch
Oggi giochiamo in cortile: facciamo il gioco della Campana!
Come si gioca a Hopscotch imparando o ripassando l'inglese?
Il segreto per imparare una lingua è la ripetizione e la costanza.
Te lo dico per esperienza: quando sono arrivata in Italia ho dovuto imparare la lingua da zero.
Tu hai la possibilità e la fortuna di poter trasmettere la seconda lingua ai tuoi bambini in un modo bellissimo che è appunto il gioco. Più utilizzi le parole e più i tuoi bambini le memorizzeranno. L'importante è introdurle in attività sempre varie, perché, come sai, i bambini si stancano facilmente.
Un 'altro piccolo consiglio che ti do è di utilizzare le paroline anche al di fuori del gioco, durante la giornata, sostituendole all'italiano.
Non ti preoccupare, non serve conversare o inventare frasi complesse. Al momento sono sufficienti le paroline: ad esempio quando contiamo, facciamolo in inglese! Quando vediamo un bel colore acceso, diciamolo in inglese! Quando vediamo un animale, pronunciamolo in inglese!
Oggi vi propongo di giocare a Hopscotch (in italiano il gioco della campana). È un gioco all'aperto, ideale per la primavera e l'estate. È un gioco antico, ma molto diffuso e sempre divertente.
Per questo gioco si possono usare dei gessi colorati e disegnare i quadrati sul pavimento oppure utilizzare dei cerchi di plastica colorati o dei tappetini come in questa foto.
Noi abbiamo riutilizzato nuovamente le sagome dei coniglietti ritagliati su cartoncino colorato. Le abbiamo inserite in buste di plastica e posizionate sul pavimento fissandole bene con un bel po' di nastro adesivo.
Getta il sassolino sul primo quadrante colorato, pronuncia quel colore che non dovrà essere calpestato e ad ogni salto, pronuncia ad uno ad uno tutti gli altri.
Romina