RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Martedi 23 marzo: “The Magic Box“

2021-03-23 06:52:41

Seconda attività della settimana: Stimolare la curiosità dei bambini è uno dei modi migliori per farli apprendere!

I loro occhi brilleranno!

Hai presente gli occhi brillanti, lo sguardo impaziente, il sorriso stampato sulle labbra ed i visi incuriositi che i tuoi bambini hanno quando sono in procinto di aprire un regalo, a Natale per esempio, oppure nel giorno del loro compleanno?

La foto sulla copertina di questo mio post ritrae proprio l'idea che voglio trasmetterti.

La primissima volta che proposi questo gioco ai miei figli ebbe proprio questo effetto: c'era molto entusiasmo! Ora si sono abituati a vedere la scatola, ma ogni volta che propongo la cosa, l'effetto di curiosità permane, riuscendo a catturare anche l'interesse del mio figlio più grande.

Il gioco che ti propongo consiste nell' utilizzare una scatola con coperchio (la mia è grande, ma può essere anche di dimensioni più piccole);


su un lato della scatola dovresti praticare un foro grande abbastanza per fare passare una mano ed attaccarci un pezzo di stoffa fatta a "manica".

Io ho deciso di decorare la mia scatola, ma potresti anche lasciarla neutra.

I bambini, attraverso il foro, dovranno estrarre dalla scatola i giochi che avevi inserito all' interno precedentemente e indovinare il nome in inglese dell' oggetto recuperato.

Io l'ho fatto utilizzando gli animali, ho trovato e inserito anche un nido finto, una rosa finta, una farfalla finta, un piccolo uovo di Pasqua.

Potresti usare anche delle stoffe o dei cartoncini colorati per far loro pronunciare i colori. Insomma, qualsiasi oggetto inerente all'argomento che trattate e che avete in casa va benissimo.

All'inizio dovrai aiutare i tuoi bambini pronunciando per loro i nomi degli oggetti in inglese e poi mano a mano lasciando a loro la pronuncia fino ad invitarli ad indovinarne il nome solo utilizzando il tatto ancora prima di estrarre il gioco. Potresti anche farti dire il colore dell'oggetto estratto per ripassare i colori.

Prima di iniziare, è mia abitudine mostrare le flashcards, pronunciare le parole a voce alta e farla ripetere ai bambini, anche due o tre volte per favorire la memorizzazione. L'audio con la pronuncia dei colori lo trovi nel post datato lunedì 22 marzo, mentre l'audio con la pronuncia dei principali animali della fattoria potete scaricarlo qui sotto.

Di seguito troverai due video. Nel primo video io e i miei figli ripetiamo i nomi degli animali e delle altre figure raffigurati sulle Flashcards (che potete acquistare e scaricare cliccando sul link qui sotto) :

Nel seguente video invece ci vedrai eseguire l'attività descritta sopra.

Have fun! A domani! ;)

Romina


by Romina Geremia
1  
609