RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Il lock down e la Pasqua: ho una piacevole sorpresa per te!

2021-03-19 06:37:34

Ti senti stressato e stanco, ma cerca di non vedere solo il lato negativo!  Instaura con i tuoi bambini un rapporto piacevole e sereno!

Gli aspetti negativi e positivi del lock down

Si avvicina la Pasqua e siamo di nuovo in lock down: la gestione familiare è resa più difficile del solito. Genitori e nonni sono impegnati di nuovo nell’affiancamento dei figli e dei nipoti nella didattica a distanza, costretti ad usare computer e tablet per seguire le lezioni on-line. 

Le giornate sembrano impossibili perché tutti, bimbi compresi, siamo un po’ giù di morale: ci sentiamo imprigionati in questo difficile momento, che sembra davvero infinito.

La scuola è chiusa, non possiamo fare nessuna uscita con i figli al parco, allo zoo, non possiamo andare a fare visita ad amici o a parenti per trascorrere un paio di ore in compagnia.

Per fortuna, a risollevare un po' il morale, ci sono le belle giornate di sole, non ancora calde, ma sufficienti per far sbocciare i primi fiori nelle aiuole e nei vasi. Il sole ci rigenera, aumenta il buon umore e ci trasmette più energia e voglia di fare, le giornate si allungano e si aumenta il desiderio di stare all’aperto, rilassarsi col giardinaggio (per chi è fortunato) o semplicemente con una bella passeggiata (anche se solo vicino casa).

La Pasqua (in inglese Easter), è la festa di una vita nuova, di una rinascita, e combacia perfettamente con le caratteristiche della nostra attuale stagione: la primavera!

Questo periodo, visto con occhi diversi, può essere usato per riscoprire il clima familiare e per rallentare un po’ i ritmi della nostra solita routine, dedicando più tempo ai figli. 

Nel tempo in più che abbiamo a disposizione, potremmo trovare attività per poterci divertire ed interagire con i nostri bambini e imparare insieme, con un coinvolgimento fisico e mentale, emotivamente e con positività!

In Australia le stagioni sono invertite quindi la Pasqua è una festa che arriva in autunno. Questa grande festa, non differisce da quella che si festeggia in Italia, ma presenta alcune tradizioni che privilegiano lo svolgimento di attività per trascorrere tempo in famiglia: la decorazione delle uova, fare e consumare i "pancakes" (frittelle simili alle crepe spesse 3-5mm, generalmente accompagnate con marmellata o con zucchero e limone), cucinare i hot cross buns (dei buoni panini dolci e speziati con uvetta che ha sopra una decorazione a forma di croce), organizzare divertenti caccia alle uova in giardino e molti altri giochi, che coinvolgono grandi e piccini.

Una sorpresa per te!

E’ un’occasione speciale e quindi ho deciso di mettermi al lavoro, offrendoti gratuitamente delle attività giornaliere collegate ai colori, agli animali, alla primavera e alla Pasqua, per la durata complessiva di 14 giorni, a partire da lunedì 22 marzo fino a Pasqua compresa, dando a te mamma e papà, un elenco di giochi e attività creative che puoi eseguire, risparmiandoti il tempo e la fatica di lunghe ricerche in internet e dandoti contemporaneamente delle dritte precise su come utilizzare l’inglese, in modo da abituare i tuoi figli ai suoni della lingua rendendola familiare.

Se non l’hai ancora fatto, scarica le flashcards cliccando sul pulsante qui sotto, in modo di avere tutto a portata di mano e cominciare belli e pronti con le proposte che seguiranno nei prossimi giorni. Entro domenica sera aggiungerò al link anche quelle inerenti alla Pasqua e alla primavera!


Tutti i post che pubblicherò a partire da lunedì 22 marzo resteranno nel mio blog e potrai consultarli in qualsiasi momento, usando tutte le flashcards che metterò a disposizione!

Introducendo l’inglese poco a poco attraverso queste attività, i tuoi figli vedranno questa lingua come un modo per stare con te, quindi la loro reazione sarà assolutamente positiva; sarà un apprendimento del tutto naturale e piacevole, per te e soprattutto per loro. 

Se anche tu credi che l’insegnamento della lingua inglese sia di fondamentale importanza, e desideri che i tuoi figli abbiano questa bella opportunità di poterla imparare a casa con te, in modo divertente, semplice e veloce, anche se non conosci la lingua, premi sul pulsante “SEGUIMI” in alto, oppure clicca sul link qui sotto e iscriviti, in modo da poter apprendere ed applicare le attività che ti proporrò del tutto gratuitamente!

Approfitto per fare personalmente gli auguri a tutti i papà che oggi leggono questo post: che sia per voi una giornata speciale in compagnia di chi vi vuole bene! Quindi: “Happy Father’s Day!”

Ci vediamo lunedì! 

See you soon! ;)

Romina

by Romina Geremia
12  
581