RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

RidiAmo in inglese

Positive emozioni con i tuoi figli

Cosa c'è di bello nel tuo guardaroba?

2021-04-16 04:48:31

Come divertirsi in casa utilizzando dei vestiti che non usi più.

Fai un po' di ordine nel tuo armadio

Ogni tanto è necessario fare un po' di pulizia negli armadi. Spesso al loro interno si sono accumulati nel corso del tempo indumenti ed accessori che tendenzialmente non indossi più, perché non ti piacciono, sono diventati stretti, o non sono più di moda.  

Solitamente quando succede, io raccolgo tutto e le cose ancora in buono stato le dono a qualche associazione per la loro distribuzione a chi ne ha bisogno. 

Ma non proprio tutto. Alcuni capi, dopo averli selezionati, li tengo, per uno scopo ben preciso: insegnare l’inglese! :)

Come? Ci vestiamo, giochiamo….e ci svestiamo!

A scuola, per esempio, assieme alla maestra, abbiamo organizzato una sfilata di moda, con il pubblico, la musica e la passerella. A casa siamo in meno, ma il divertimento è comunque assicurato.

Giocare in questo modo permette ai piccoli di usare la propria immaginazione mettendosi nei panni di qualcuno diverso, di un nuovo personaggio: si potrebbe essere un nonno o una nonna, un papà, una mamma, un calciatore o un artigiano, un rapper o un cantante rock, divertendosi un mondo! I bambini in questo modo, creano storie, inventano luoghi, vengono incoraggiati a cooperare, a socializzare. 

Preparati a scattare un sacco di foto, questi saranno momenti bellissimi che poi potrete ricordare insieme nel corso degli anni.

Vanno bene parrucche vecchie di carnevale, vestiti della mamma, pantaloni del papà, camicie, magliette, maglioni, cappotti, borse, sciarpe, cappelli, guanti, scarpe, occhiali da sole. Io cerco di selezionare almeno un capo per tipo di abbigliamento per avere un bell’assortimento.

Recupera uno o due scatoloni abbastanza grandi da contenere l’abbigliamento e tienilo nella stanza dei giochi dei tuoi bambini: questo gli farà venire voglia di utilizzarli più spesso. In questo gioco non esiste l' abbinamento giusto o sbagliato, non ci sono regole, ma solo il divertimento.

Logicamente tutto questo è finalizzato all'inserimento di nuovi vocaboli da ripetere e memorizzare in lingua inglese.

Nel prossimo post ti darò indicazioni facili e precise sulle parole e frasi che puoi utilizzare per giocare con i tuoi figli imparando l’inglese. Caricherò inoltre le prime flashcards inerenti l’argomento.

Alla prossima settimana!

See you soon, Romina


by Romina Geremia
23  
233