Ricette gustose

Cibi & Bevande

Estratto per le ossa

2019-09-03 14:26:18

Gustoso,dolcissimo e facile da fare

Ingredienti:

uva fragola

mele

zenzero

lavare bene la frutta senza sbucciarla.

introdurre gli ingredienti poco alla volta nel estrattore..

gustare subito !!


Proprietà e benefici dell’uva fragola

Il consumo di uva fragola apporta molti benefici in quanto è ricca di vitamine del gruppo A e B, vitamina C, potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese e magnesio. Nei semi e nella buccia si trovano i polifenoli e i flavonoidi che proteggono il cuore e mantengono in buona salute l’apparato cardiovascolare. Sempre nella buccia si trova il resveratrolo, una sostanza che rende il sangue fluido e impedisce la formazione di coaguli. Alcune ricerche recenti hanno confermato l’attività antitumoraleper la prevenzione del tumore al seno e al colon.

Le principali proprietà dell’uva Isabella sono dissetanti e purificanti, ma non dimentichiamo che gli acini contengono fruttosio e glucosio, zuccheri direttamente assimilabili ed è sconsigliato il consumo ai soggetti diabetici e più in generale a tutte le persone che devono mantenere sotto controllo il peso. Ai bambini piace molto l’uva fragola, e loro possono mangiarla senza troppi problemi, anzi in questo modo possono disporre della carica di energia di cui hanno bisogno per affrontare le loro frenetiche giornate. L’uva americana ha anche un’azione antibatterica, antinfiammatoria e antifungina. Nel carrello della spesa aggiungete pure l’uva fragola un prodotto eccezionale in quanto non viene attaccata dai parassiti e non è sottoposta a trattamenti chimici.

L’uva fragola fa bene alle ossa, le donne in menopausa, maggiormente esposte al rischio di osteoporosi possono trovare in questo prodotto i componenti importanti per la robustezza dell’apparato scheletrico. Segnaliamo inoltre che il succo di uva fragola migliora anche la salute del cervello e ritarda l’insorgenza di alcune malattie degenerative

Proprietà della mela:

Proteggono le ossa

Alcuni studiosi francesi hanno scoperto che solo nelle mele è contenuto un particolare tipo di flavonodi (chiamati phloridzin) in grado di aumentare la densità ossea e prevenire l’osteoporosi.

Aiutano l’asma

Recenti studi hanno dimostrato che i bambini affetti d’asma che bevono succo di mela quotidianamente soffrono meno attacchi di altri che ne bevono in minor quantità e con meno regolarità. Un altro studio ha anche dimostrato che i bambini nati da mamme che durante la gravidanza hanno consumato maggior quantità di mele hanno meno probabilità di soffrire d’asma degli altri.

Prevengono l’alzheimer

La Corell University ha condotto uno studio in laboratorio, scoprendo che la quercitina contenuta nelle mele protegge le cellule cerebrali dagli attacchi di radicali liberi responsabili di questa malattia.

Abbassano il colesterolo

Grazie all’azione della pectina contenuta nelle mele si può abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL) fino al 16% mangiandone circa due al giorno – o comunque con regolarità.

Aiutano a prevenire il cancro ai polmoni

Secondo uno studio americano condotto su circa 10.000 pazienti chi introduce la mela nella propria dieta quotidiana riduce del 50% la possibilità di ammalarsi. Ciò – spiegano i medici – è dovuto all’alta concentrazione di flavonodi naringina e quercetina contenuti nella mela.

Aiutano nella prevenzione del cancro al seno e al fegato

Studi americani condotti in laboratorio hanno scoperto che grazie all’alto contenuto di flavonodi e vitamine contenuti in questo frutto, le possibilità di ammalarsi si abbassano del 17% mangiando una mela al giorno, del 39% mangiandone tre e del 44% mangiandone ben quattro.

Aiutano nella Prevenzione del cancro al colon

Grazie all’azione mirata che la pectina svolge sulla digestione e sulla pulizia del tratto intestinale, si è scoperto che consumare succo di buccia di mela con regolarità può ridurre il rischio di ammalarsi.

Svolgono azione regolatrice sui livelli di diabete

L’alto contenuto di pectina che si trova in questo frutto provvede al fabbisogno di acido galatturonico del corpo, diminuendo la necessità di introdurre zuccheri.

Aiutano a perdere peso

Uno studio americano ha scoperto che le persone che mangiano regolarmente mele con la buccia – ricca di fibre e vitamine – si sentono sazie prima e più a lungo di chi non ne consuma, diminuendo allo stesso tempo la fame nervosa, prima causa dell’aumento di peso.


Queste informazioni non sostituiscono il consulto medico professionale. Occorre sempre chiedere il parere al proprio medico o di altro operatore sanitario qualificato prima di iniziare qualsiasi trattamento o per porre domande riguardanti una condizione medica o di salute



fonte informazioni web

2